728 x 90

Schoo01, la scuolamuseo di Roma aperta al pubblico sabato 25 marzo

Schoo01, la scuolamuseo di Roma aperta al pubblico sabato 25 marzo

Come ogni ultimo sabato del mese, sabato 25 marzo sarà aperta al pubblico School01, la scuolamuseo nel quartiere Monteverde a Roma. Dalle 15.00 alle 19.00, su appuntamento, sarà possibile visitare questo luogo speciale, con tre visite guidate in programma, a distanza di un’ora l’una dall’altra. Le guide saranno gli stessi alunni della Scuola Media F.

school01-1Come ogni ultimo sabato del mese, sabato 25 marzo sarà aperta al pubblico School01, la scuolamuseo nel quartiere Monteverde a Roma. Dalle 15.00 alle 19.00, su appuntamento, sarà possibile visitare questo luogo speciale, con tre visite guidate in programma, a distanza di un’ora l’una dall’altra. Le guide saranno gli stessi alunni della Scuola Media F. De André, tra le cui pareti, dal 2014 a oggi, hanno realizzato più di sedici opere, installazioni e murales, coordinati da Andrea Biavati.
School01 è davvero museo tra le aule e i corridoi, sui muri dell’Istituto Comprensivo situato in via Fabiola. Tutti i ragazzi delle media hanno contribuito all’ideazione, alla progettare, alla realizzazione delle opere, così come alla comunicazione, alla valorizzazione e al loro mantenimento.
Rispetto a modelli analoghi di didattica sperimentale, questo progetto risulta innovativo per lo sconfinamento in pratiche extra artistiche. Oltre alla realizzazione dell’opera, vi è infatti uno studio approfondito dei materiali, grazie anche alla school01-2collaborazione di uno specialista del British Museum, tenuto a selezionare i più idonei. Ogni “Wall” si documenta e si mette in rete, e qui entra in campo l’uso consapevole dei social network, delle dirette streaming, e dei canali di divulgazione. Si fa fundraising per acquistare i prodotti per i muri in cantiere, e le aperture di sabato sono uno dei modi per farlo. Si eseguono lavori di restauro sui graffiti eseguiti dalle classi precedenti, si creano audio guide, si rilasciano interviste, si partecipa a conferenze e seminari. Infine, si coopera con associazioni presenti sul territorio per migliorare il quartiere.
school01-3Nell’ultimo mese, oltre a proseguire nella realizzazione del Wall Sconfiniamo, i ragazzi hanno strutturato e consegnato un progetto a una Fondazione privata, con l’obiettivo di creare una collezione permanente di sculture e dipinti di altri artisti. Nella medesima logica rientrano le mostre temporanee, chiamate “Confronti”, che hanno già ospitato Stefano Bolcato e da sabato 25 daranno spazio a un’opera di Sonia Cipollari. L’opera esposta è incentrata sul ritratto, tematica cara all’autrice e che si ricollega al programma “Junior street art” seguito insieme agli studenti della scuola “Franceschi” nel giugno 2016. Sonia racconterà il proprio percorso espressivo e professionale, a partire dagli studi accademici, per proseguire con le esperienze nel campo della decorazione fino a giungere all’attuale ricerca pittorica.school01-4

Che cosa potrete trovare in questa visita?
Il “Wallout03” accoglie all’ingresso passanti e curiosi, il “Wall02 Processo Elementare” è quello da cui è partita l’intera esperienza della scuolamuseo, ma c’è anche il “Wall13 Carta Velina – cancellazione di dipinti già esistenti”. C’è il “Wall05 INKiesta Macchia o Segno?”, sul quale campeggia, ingigantita, una macchia di inchiostro. Il “Wall09 De Andrè” è un mosaico di tessere grigie che riproducono un’immagine di Fabrizio De André, a cui la scuola è intitolata. Il “Wall10 Paper 6×3” è un norme foglio/aeroplanino eseguito in sei mesi, c’è il “Wall11 Chewing gum” con tanto di banco e sedia raffigurati. Il “Wall12 Informativo” è stato costruito con Arduino (vi ricordate cos’è? Ve ne abbiamo parlato qui). Il “WALL15 Black stars” è stato realizzato in sinergia school01-5tra le quinte elementari e le terze medie, è una “lavagna nera” costellata di piccoli oggetti e connessioni delebili. Con il “WALL16 All Colors”, ultimo terminato, si può addirittura interagire attraverso il tatto.
In questi tre anni sono stati anche molti i progetti collaterali, che hanno preso vita, installazioni sorte spontaneamente con pile di libri, la ciclabile light, i Brainphone e le maschere del corso di ceramica.
L’ingresso alle visite prevede una donazione di 5 euro, per raccogliere fondi da destinare all’acquisto dei nuovi materiali. Anche i biglietti sono stati pensati dai ragazzi, sono diversi l’uno dall’altro e sono concepiti come piccoli oggetti da collezione, come ricompensa ai visitatori per la loro generosità.

Sabato 25 marzo 2017 ore 15.00-19.00 solo su prenotazione
Per prenotare scrivere a schoolzerouno@gmail.com
Ingresso con donazione di 5 € e gratis per i minori
Orari visite guidate:
1) inizio tour 15:30 > fine tour 16:45
2) inizio tour 16:30 > fine tour 17:45
3) inizio tour 17:30 > fine tour 18:45
Si consiglia di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio visita

Scuola Media F. De André, via Fabiola 15, Roma
Per scoprire qualcosa di più potete visitare il sito www.school01.org oppure la pagina dell’evento su facebook.

Redazione ArtInMovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni