Il sistema “Farm.Pro” presentato durante PharmEvolution 2014, che si è tenuto a Catania il 27 e 28 settembre, è pensato per fare comunicazione all’interno delle farmacie in modo automatico. Il progetto, cofinanziato dal Programma operativo fondo europeo per lo sviluppo regionale e nato dalla collaborazione tra Farmacia servizi, società di servizi che fa capo a
Il sistema “Farm.Pro” presentato durante PharmEvolution 2014, che si è tenuto a Catania il 27 e 28 settembre, è pensato per fare comunicazione all’interno delle farmacie in modo automatico.
Il progetto, cofinanziato dal Programma operativo fondo europeo per lo sviluppo regionale e nato dalla collaborazione tra Farmacia servizi, società di servizi che fa capo a Federfarma Catania, Università di Catania ed Edisonweb, consiste in un display “intelligente” posizionato nelle farmacie, in grado di riconoscere età e genere della persona che ha di fronte e di generare messaggi personalizzati che veicolino informazioni pratiche ed efficaci sulla prevenzione oncologica. Anche la privacy è salva, infatti il sistema si basa su una tecnologia che permette di profilare (sesso ed età), nel rispetto dell’anonimato.
Il progetto prevede una fase pilota sperimentata in alcune farmacie catanesi nelle quali saranno installati i display “Farm.Pro”.
Un nuovo modo per contribuire a formare la cultura della prevenzione che, nonostante i tanti sforzi del ministero in questi anni, ancora stenta a decollare tra le abitudini degli italiani.
Mirko Ghiani
[immagini da farmaciabolli1833.it e comune.torino.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *