Domani, lunedì 29 gennaio, l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (Via Verdi 8) ospita un interessante incontro dal titolo “Sbatti il matto in prima pagina”, organizzato dall’Associazione Amici dell’Università di Torino e dedicato alla condizione odierna del malato psichiatrico e al ruolo dei media nel favorirne l’integrazione. Con la legge Basaglia, etrata in vigore
Domani, lunedì 29 gennaio, l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino (Via Verdi 8) ospita un interessante incontro dal titolo “Sbatti il matto in prima pagina”, organizzato dall’Associazione Amici dell’Università di Torino e dedicato alla condizione odierna del malato psichiatrico e al ruolo dei media nel favorirne l’integrazione.
Con la legge Basaglia, etrata in vigore esattamente 40 anni fa (era il 1978), si prevedeva l’integrazione nella società del malato di mente, ma purtroppo l’emarginazione è ancora una realtà radicata nella nostra società.
Ci si trova spesso davanti a malati soli, emarginati, che rischiano di essere pericolosi per se stessi e per gli altri. Quali sono dunque le soluzioni possibili? Questa la domanda a cu si cercherà di rispondere.
Introduce:
Domenico Arcidiacono – Presidente Associazioni Amici dell’Università di Torino
Intervengono:
Gianmaria Ajani – Rettore dell’Università degli Studi di Torino
Alberto Sinigaglia – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti e Pubblicisti del Piemonte
Pier Maria Furlan – già ordinario di Psichiatria dell’Università degli Studi di Torino e già Direttore del Dipartimento di Salute mentale dell’AOU San luigi Gonzaga di Orbassano
La partecipazione è gratuita sino a esaurimento dei posti disponibili, per partecipare contattare la Segreteria organizzativa all’indirizzo info@amiciunito.it oppure al numero 011.6604284. L’incontro si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato, in via Verdi 8, alle ore 18.00.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *