Dopo la straordinaria edizione del Salone del Libro 2017 (record da oltre 126mila ingressi), il fermento torinese per la cultura, l’attualità e la letteratura non si esaurisce grazie al Salone OFF, una serie di incontri ed eventi che stanno coinvolgendo i luoghi più disparati della città: biblioteche, librerie, teatri, fabbriche dismesse, carceri, locali, strade e piazze. Tra
Dopo la straordinaria edizione del Salone del Libro 2017 (record da oltre 126mila ingressi), il fermento torinese per la cultura, l’attualità e la letteratura non si esaurisce grazie al Salone OFF, una serie di incontri ed eventi che stanno coinvolgendo i luoghi più disparati della città: biblioteche, librerie, teatri, fabbriche dismesse, carceri, locali, strade e piazze. Tra questi, sabato 27 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:30, si terrà un dibattito presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita sul tema “IL DIRITTO DEI MINORI O MINORI DIRITTI? Quando la malattia dei giovani è protagonista: quale confine fra documentazione, divulgazione ed esposizione mediatica“.
L’incontro, a cura della Città della Salute e della Scienza di Torino, dell’Università degli Studi di Torino e del Master Universitario di II livello “La scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura” vorrà focalizzarsi sulle parole e le immagini che comunicano la malattia dei minori e la morte. I media spesso svolgono una funzione educativa equivoca ed è perciò giusto soffermarsi su alcuni aspetti, cercando di capire quando e come la linea sottile tra la notizia e la compassione viene superato. Al dibattito – moderato da Tiziana Catenazzo, Dirigente scolastico I.C. Amedeo Peyron, Scuola Polo del Piemonte per le sezioni di scuola ospedaliera – parteciperanno tra gli altri il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Piemonte Stefano Suraniti, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Piemonte Alberto Sinigaglia, il giornalista e Vice Presidente della Fondazione Lo Specchio dei Tempi Angelo Conti, la giornalista e critico televisivo Alessandra Comazzi, la docente ospedaliera vincitrice del premio “Miglior Insegnante 2017” Annamaria Berenzi e il regista del documentario “CasaOz” Alessandro Avataneo.
Il programma completo è scaricabile su icpeyron.gov.it
Mirko Ghiani
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *