Sabato 5 luglio alle 21.15, all’interno del Maurice GLBTQ Summer Party 2014, caratterizzato da un mercatino, mostre fotografiche e un Dj set, Qoro, il primo coro LGBTQI di Torino, si esibirà con un inedito e con alcuni brani, in collaborazione con la drag queen, Saturnia Galattica, nel suo primo concerto. Il tutto in via Stampatori 10,
Sabato 5 luglio alle 21.15, all’interno del Maurice GLBTQ Summer Party 2014, caratterizzato da un mercatino, mostre fotografiche e un Dj set, Qoro, il primo coro LGBTQI di Torino, si esibirà con un inedito e con alcuni brani, in collaborazione con la drag queen, Saturnia Galattica, nel suo primo concerto. Il tutto in via Stampatori 10, nel capoluogo piemontese.
Il Qoro, il coro con la Q nasce come idea nell’inverno del 2013. “Dopo aver chiamato a raccolta i coristi, che mi piace chiamare Qoristi, è stato dato l’avvio al gruppo di voci e provato per la prima volta il 23 Febbraio. Da lì ci sono stati solo sette incontri, ma con dei buoni risultati”, dichiara il direttore, Davide Caltabiano, un venticinquenne che ha alle spalle il laboratorio triennale di direzione corale “Fosco Corti”, laureando in chimica.
Ci spiega che si tratta di “un coro amatoriale, aperto a tutti, senza distinzione di esperienza o conoscenze musicali pregresse. All’interno ci sono tutte le tipologia di persone, tra il cantante professionista e chi è alla sua prima volta in un coro. Nel repertorio sono stati inseriti brani che, per il loro testo, hanno un significato per la comunità LGBTQI, passando da “Born this way” di Lady Gaga a “Hymn to freedom”, un brano gospel”.
Bisogna andare ad ascoltare questa prima assoluta… la prima di un progetto sociale e culturale, animato da entusiasmo e passione e che punta all’integrazione delle diversità attraverso la musica e il canto.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *