Ritorna la rassegna di Veneto Jazz “Live Music Aperitif”, presso lo Splendid Venice Hotel di Venezia. Per tutto il mese di ottobre, il programma spazia nei diversi generi musicali, dal jazz al soul all’etno. Ogni serata sarà un tributo ad un maestro della storia della musica, rivisitato sia da giovani talenti che da gruppi affermati
Ritorna la rassegna di Veneto Jazz “Live Music Aperitif”, presso lo Splendid Venice Hotel di Venezia. Per tutto il mese di ottobre, il programma spazia nei diversi generi musicali, dal jazz al soul all’etno. Ogni serata sarà un tributo ad un maestro della storia della musica, rivisitato sia da giovani talenti che da gruppi affermati del panorama italiano.
Primo appuntamento è per giovedì 13 ottobre alle ore 19.00. Il concerto sarà un tributo a Toots Thielemans, re dell’armonica jazz recentemente scomparso, proposto da Stefano Olivato (armonica) e Massimo Zemolin (chitarra).
Toots Thielemans (1922 – 2016) è uno dei jazzisti più celebri del panorama internazionale. Leggendario armonicista e chitarrista, aveva iniziato a suonare la fisarmonica a tre anni per poi passare all’armonica a bocca nel 1939. Due anni dopo ascoltò Django Reinhardt, il grande chitarrista gitano, e comprò la sua prima chitarra. Scoprì più tardi il be bop di Charlie Parker e volò per la prima volta negli Stati Uniti nel 1947. Percorse la sua carriere attraverso collaborazioni straordinarie, da quella con Benny Goodman, che lo scritturò per un tour in Europa, e da lì a seguire con la cantante Dinah Washington, con il pianista George Shearing, con Peggy Lee, Quincy Jones, Paul Simon, Oscar Peterson e altre star di prima grandezza. Il suo merito principale è aver portato nel jazz l’armonica cromatica, elevandola al rango degli altri strumenti. Era diventato celebre in Italia negli anni Settanta, per la sua partecipazione al varietà del sabato sera Milleluci, nel quale appariva nella sigla finale accanto a Mina nel brano “Non gioco più”.
Stefano Olivato ha studiato contrabbasso al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, laureandosi successivamente in tecniche e arti dello spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Polistrumentista, oltre al contrabbasso suona basso elettrico, armonica cromatica, pianoforte, chitarra e batteria. Ha scritto nel 2001 il suo primo metodo per basso elettrico, edito da Daigo edizioni. Dal 1987 insegna in molte scuole di musica, tra cui la Dizzy Gillespie Popular Music School di Bassano del Grappa, fondata dallo stesso Dizzy e Lilian Terry. Dal 1995 dirige la più importante scuola di musica di Venezia, La Semicroma.
Massimo Zemolin, strumentista inizialmente autodidatta, approfondisce inizialmente le tecniche della chitarra acustica (fingerpicking, flatpicking). Sviluppa con l’utilizzo delle tecniche fingerstyle uno stile originale che gli permette di sovrapporre linee melodiche a parti armoniche a linee di basso senza arrangiamenti prefissati, privilegiando l’aspetto improvvisativo tipico del jazz.
Orario: ore 19.00 (concerti ottobre e novembre),
Ingresso: concerto, aperitivo e petit food 15 € a persona
Informazioni e prenotazioni: Starhotels Splendid Venice, gr.splendidvenice.ve@starhotels.it – tel. +39 041 5200755
oppure Veneto Jazz – jazz@venetojazz.com – mob. (+39) 366.2700299
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *