La Città di Moncalieri, la Città di Nichelino e il 45° NORD Entertainment Center, con il sostegno della Fondazione CRT e il patrocinio dell’Inail Regionale del Piemonte stanno per dare il via alla 19° edizione di Ritmika, una produzione Reverse. Anche quest’anno il Festival si presenta con un cartellone ricchissimo, dal 9 al 26 Settembre,
La Città di Moncalieri, la Città di Nichelino e il 45° NORD Entertainment Center, con il sostegno della Fondazione CRT e il patrocinio dell’Inail Regionale del Piemonte stanno per dare il via alla 19° edizione di Ritmika, una produzione Reverse. Anche quest’anno il Festival si presenta con un cartellone ricchissimo, dal 9 al 26 Settembre, e le location saranno tre. Ad aprire la tre giorni sul palco del 45° NORD il 9/09 i saranno i Negrita, molto attesi e molto amati dal pubblico di casa. L’11/09 Enzo Avitabile e i Bottari di Portico e il 12/09 Nesli. Poi a seguire sul palco dell’Ex Foro Boario il 18/09 sarà Bombino e il 19/09 Carmen Consoli. La chiusura del Festival sarà a Nichelino il 26/09 con Nitro, Tormento, Rayden e Giaime. L’Inizio dei concerti sempre alle ore 22.00 e sempre a ingresso gratuito.
Ritmika si preparaanche quest’anno ad animare il ritorno dalle vacanze e l’ultimo sprazzo di estate torinese. Come l’anno passato il Festival è stata mantenuta la formula delle tre sedi diverse, che porta la musica nei due comuni di Moncalieri e di Nichelino. Per i protagonisti non servono molte presentazioni. I Negrita sono uno dei gruppi rock più longevi degli ultimi anni del panorama musicale italiano, e a Moncalieri con una serata speciale che chiude ufficialmente il loro lungo tour. Venerdì 11 settembre Enzo Avitabile e I Bottari di Portico porteranno i ritmi ancestrali a scaldare il pubblico. Una serata tutta da ballare l’aperturaall’ Ex Foro Boario il 18 settembre con il ritmo coinvolgente e solare del “Jimi Hendrix del deserto”, Bombino. Il 19 Settembre sarà la cantautrice Carmen Consoli, che formerà un inedito trio tutto al femminile con basso e batteria. Ad aprire il live di Carmen Consoli un’altra cantautrice, la torinese Stephanya. A chiudere la cavalcata di Ritmika 2015 sabato 26 settembre a Nichelino le irriverenti rime di Nitro,Tormento, Rayden e Giaime, dj set DJ Fede. “Anche quest’anno saranno tre le location del Festival confermando Ritmika come un festival diffuso e radicato sul territorio” sottolinea Fabio Boasi, Direttore Artistico del Festival “una 19° edizione che si apre con un’ultima data speciale dedicata ai loro fan dai Negrita, prima di chiudere un tour lungo un anno per registrare il nuovo album e la partecipazione di un artista internazionale come Bombino”.
Il 18 e 19 settembre a partire dalle ore 16.00 in attesa dei concerti serali l’area dell’ex Foro Boario di Moncalieri prenderà vita con il “Ritmika Village 2015”, dove avranno spazio performance musicali e di danza, dj-set, aperitivi musicali e letterari, e per i più piccoli giochi e animazione. Come sottolineano il Sindaco Paolo Montagna e l’Assessore alle Politiche per i Giovani di Moncalieri Davide Guida “Come ogni anno settembre è il mese di Ritmika, prezioso patrimonio della nostra Città, che si mette in mostra insieme alla grande musica nazionale e internazionale. Le tradizionali location dell’ex Foro Boario e del 45° Nord di Moncalieri saranno invase da migliaia di curiosi e appassionati, giovani e meno giovani, in un’atmosfera di festa e di partecipazione popolare“. Ricordano ancora che “Il ‘modello Ritmika’ dimostra ancora una volta che dall’intesa tra attori sociali e amministrazioni pubbliche può nascere qualcosa di davvero straordinario, costruendo un festival totalmente gratuito e offrendo da ormai diciannove anni musica, arte e divertimento per tutti con impegno, creatività e partecipazione.” Ritmika conferma inoltre il suo investimento sui giovani continuando ad affiancare al festival il “Concorso per band emergenti” e il “Cantiere Ritmika”, nato per coinvolgere i ragazzi nell’organizzazione dell’evento, promuovendo a partire da ottobre workshop e laboratori formativi per sostenere la creatività giovanile in ambito musicale e accompagnare giovani e band emergenti nel conoscere più da vicino quel mondo che al quale sognano di approdare da professionisti. Diego Sarno, Assessore alla Cultura della Città di Nichelino, fa eco ai colleghi di Moncalieri: “Continua la positiva collaborazione con la Città di Moncalieri attraverso il Festival Ritmika, inserendo all’interno di San Matteo Young, tre giorni dedicati ai più giovani, la serata conclusiva del Festival e continuando nella direzione intrapresa lo scorso anno a lavorare sulla scena hip hop nazionale. Scommettere sulle forme d’arte giovanile è per noi una delle priorità in ambito culturale”. Spazio anche alla solidarietà, infatti quest’anno il festival sostiene l’Associazione CasaOz Onlus che rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento alle famiglie con minori che si trovino a vivere l’esperienza della malattia. Tutti gli spettacoli sono garantiti anche in caso di maltempo.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: Reverse Entertainment & Communication – rever-se.com, ritmika.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *