Si era cominciato con l’ultima data del tour dei Negrita il 9 settembre al 45° Nord. Si è continuato con i ritmi i Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, poi con Nesli. La parte di Ritmika che si svolgeva a Moncalieri si è conclusa lo scorso fine settimana, con le due esibizioni della rocker Italiana Carmen
Si era cominciato con l’ultima data del tour dei Negrita il 9 settembre al 45° Nord. Si è continuato con i ritmi i Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, poi con Nesli. La parte di Ritmika che si svolgeva a Moncalieri si è conclusa lo scorso fine settimana, con le due esibizioni della rocker Italiana Carmen Consoli e della stella del deserto Bombino. Una partenza ritardata di quest’ultimo, dovuta al colpo di Stato in Burkina Faso, dove si trovava, è stato occasione per una altro concerto nella serata di venerdì. Si sono esibiti sul palco dell’Ex Foro Boario i Coromoro un gruppo di musicisti non professionisti italiani e africani (provenienti da Ghana, Senegal, Gambia e Costa D’Avorio) che sono piaciuti molto al pubblico. Il gruppo si è formato spontaneamente lo scorso anno, tra di loro uno è rifugiato politico e gli altri sono richiedenti asilo. Bombino si è poi esibito domenica sera, per quella che è stata l’ultima data torinese per il 2015. Si conferma il grande interesse per la sua musica, sia da parte della stampa che da parte del pubblico che lo segue e lo apprezza anche per la sua storia, anch’essa fatta di viaggi e fughe Non aveva bisogno di presentazioni Carmen Consoli, che ha regalato ai suoi fan una bellissima serata.
L’ ultimo appuntamento sabato con RItmika 2015 sarà domani. La serata conclusiva del festival sarà dedicata all’ Hip-Hop con Nitro, Tormento, Rayden e Giaime.
Giovanissimi sia Nitro che Giaime, ma già pienamente inseriti nella scena rap e hip hop italiana. Tormento ha qualche anno in più ed è nato artisticamente nel duo Sottotono formato insieme a Big Fish, erano gli anni Novanta. Il suo ultimo album, dal titolo “Dentro e Fuori”, è uscito il 2 giugno scorso e vede collaborazioni importanti come quella di Emis Killa e Guè Pequeno.
Infine Rayden, rapper e beatmaker che fa parte del gruppo torinese OneMic. Il suo quarto disco da solista è uscito a gennaio 2014 debuttando alla ventesima posizione in classifica.
L’appuntamento non sarà più a Moncalieri ma in Piazza G. di Vittorio a Nichelino, con inizio alle ore 22,00. La serata è ad ingresso libero e garantita anche in caso di maltempo.
La collaborazione tra le due amministrazioni, gli sponsor importanti, l’organizzazione di Reverse e il grande lavoro dello staff dei volontari sono gli ingredienti che hanno reso possibile anche quest’anno un Festival di elevata qualità artistica, la cui gratuità ha avvicinato un pubblico vasto e composito alla buona musica, spaziando intelligentemente tra generi e sensibilità differenti.
L’appuntamento è per il prossimo settembre, con le 20 candeline.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: Reverse]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *