Dopo una lunga esperienza di incontri con gli autori, la Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa esce dalle consuete stanze per popolare la città di grandi scrittori. Luis Sepulveda, Alberto Angela, Carlo Petrini, Katia Ricciarelli, Diego Dalla Palma, Maurizio Molinari, Nicoletta Costa, Paolo Crepet, sono alcuni dei protagonisti della rassegna letteraria dal titolo “Resistere”
Dopo una lunga esperienza di incontri con gli autori, la Libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa esce dalle consuete stanze per popolare la città di grandi scrittori. Luis Sepulveda, Alberto Angela, Carlo Petrini, Katia Ricciarelli, Diego Dalla Palma, Maurizio Molinari, Nicoletta Costa, Paolo Crepet, sono alcuni dei protagonisti della rassegna letteraria dal titolo “Resistere” che si svolgerà in città dal 24 al 26 giugno, organizzata in collaborazione con la Città di Bassano del Grappa e con il sostegno di Banca Mediolanum e PBA. Il Chiostro del Museo Civico, il Castello degli Ezzelini e Piazza Libertà diventeranno luoghi esclusivamente dedicati alla letteratura e all’incontro con alcuni dei migliori autori italiani e internazionali, con una sezione, di letture e laboratori interamente dedicata ai bambini.
“Resistere desidera essere una risposta ai nostri problemi grandi e piccoli” spiegano le promotrici Lorenza, Lavinia e Veronica Manfrotto “desidera essere conoscenza e riflessione ma anche incitamento, entusiasmo e gioia, da assimilare attraverso le parole e il racconto di esperienze forti”.
Il programma della manifestazione, con eventi tutti a ingresso gratuito, prevede nella prima giornata di venerdì 24 giugno l’intervento del fondatore di Slow Food Carlo Petrini nell’incontro sul tema “Per un cibo buono, pulito e giusto” in dialogo con Francesco Chiamulera (Castello degli Ezzelini, ore 17). La celebre soprano Katia Ricciarelli racconta le sue memorie, nell’intreccio fra vicende personali e le più famose interpretazioni femminili, accompagnata dal maestro di stile Diego Dalla Palma (Castello degli Ezzelini, ore 21).
Sabato 25 giugno, Maurizio Molinari, direttore de “La Stampa”, affronta il tema della minaccia oscura della Jihad, intervistato dal direttore de “Il Giornale di Vicenza” Ario Gervasutti (Castello degli Ezzelini, ore 17), mentre il popolare paleontologo e divulgatore scientifico televisivo Alberto Angela tratta di Pompei e della più grande tragedia dell’antichità (Piazza Libertà, ore 21).
Domenica 26 giugno, uno dei protagonisti più attesi, lo scrittore cileno Luis Sepulveda, che ha recentemente dato alle stampe il romanzo Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà(Guanda, 2015). Da sempre impegnato nella difesa dell’ambiente, l’autore propone un viaggio fra letteratura e impegno civile, dialogando con i giornalisti Bruno Arpaia e Eugenio Tassini (Piazza Libertà, ore 17). Discutono infine di resistenze e fragilità i sociologi Paolo Crepet e Ilvo Diamanti, intervistati da Marco Damilano, vice-direttore de “L’Espresso” (Castello degli Ezzelini, ore 21).
Ricca la sezione dedicata ai bambini, con la presenza di Nicoletta Costa, amatissima illustratrice, autrice di personaggi come Nuvola Olga, Giulio Coniglio e Albero Giovanni (venerdì 24 giugno, Chiostro del Museo Civico, ore 10.30), mentre i ragazzi più grandi ascolteranno Guido Sgardoli (vincitore del Premio Andersen) sul grande conflitto mondiale con il suo “Il giorno degli eroi” (venerdì 24 giugno, Libreria Palazzo Roberti, ore 10.30). Ancora Katia Ricciarelli, con il co-autore Marco Carrozzo, racconta l’opera lirica ai ragazzi (sabato 25 giugno, Chiostro del Museo Civico, ore 10.30); Luca Azzolini, affermato scrittore di libri fantasy, ideatore della fortunata serie “Nelle terre di Aurion”, conduce un laboratorio-gioco alla scoperta di mondi fantastici e del potere dei libri (sabato 25 e domenica 26 giugno, Libreria Palazzo Roberti, dalle ore 10.00). Domenica 26 giugno, alla Libreria Palazzo Roberti, coinvolgenti laboratori per creare giocattoli con la pasta da modellare (in collaborazione con Fimo kids) e il progetto “disegna e colora con Staedtler” dedicato a mandala e art therapy (dalle 10.00 alle 16.00).
La rassegna letteraria Resistere è ideata e organizzata da Libreria Palazzo Roberti in collaborazione con la Città di Bassano del Grappa e con il sostegno di Banca Mediolanum e PBA. Partner della rassegna: Manfrotto, Mevis, Staedtler. Media partner: Corriere del Veneto, Il Giornale di Vicenza, Radio Vicenza.
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte immagine di Luis Sepulveda: milano.mentelocale.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *