Il 14 maggio scorso è stata rinnovata la convenzione ideata tanti anni or sono da Aldo Moro per la produzione di programmi formativi iniziando dal canale Rai Scuola. Il Ministero dell’Istruzione, con Stefania Giannini, e la Rai, con la presidente Anna Maria Tarantola, sono adesso più che mai uniti per “la crescita culturale, economica e
Il 14 maggio scorso è stata rinnovata la convenzione ideata tanti anni or sono da Aldo Moro per la produzione di programmi formativi iniziando dal canale Rai Scuola.
Il Ministero dell’Istruzione, con Stefania Giannini, e la Rai, con la presidente Anna Maria Tarantola, sono adesso più che mai uniti per “la crescita culturale, economica e sociale” dell’Italia, a partire dai discenti.
“Il Ministero dell’Istruzione e la Rai hanno lo stesso avversario – sottolinea il ministro Giannini – l’ignoranza. La Rai, insieme alla scuola e al servizio di leva, sono stati i tre strumenti che hanno costruito un’Italia identitaria unita”. Il direttore di Rai Scuola, Silvia Calandrelli, precisa: “Il canale in realtà è molto di più: è una mediateca, frutto del lavoro, non facile, che mette insieme le competenze televisive e le conoscenze scientifiche”.
Il rinnovo della convenzione ha incontrato il favore del presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, che con soddisfazione ha evidenziato: “Moro riconobbe l’importanza di una televisione educativa, formativa, non solo per la crescita culturale del Paese ma anche per il suo sviluppo economico e social. (… ) Quella collaborazione non si è mai interrotta e ha portato buoni risultati sui quali vogliamo continuare a lavorare. La Rai è la maggiore agenzia culturale del Paese nella formazione informale, capace di comunicare con il linguaggio dei giovani attraverso i nuovi media. E in Rai sentiamo questa responsabilità. La Rai che vogliamo non si limita a dialogare con le istituzioni ma ci collabora in maniera efficace”.
Quindi Rai Scuola proseguirà il suo mandato con maggiore determinazione, potenziando la propria programmazione arricchita da Nautilus. I protagonisti della scienza, una nuova proposta di prima serata interamente dedicata alla scienza e condotta da Federico Taddia.
Da oggi, 19 maggio, andrà in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 21. In ognuna delle prime otto puntate previste, il presentatore incontrerà uno scienziato di fama internazionale che relazionerà sul proprio lavoro e su quello del team dell’istituzione di appartenenza. Sarà una sorta di ‘viaggio per la conoscenza’ accessibile a tutti, in cui i protagonisti saranno, in ordine di apparizione, Elena Cattaneo, Giovanni Bignami, Daniele Malfitana, Roberto Cingolani, Fernando Ferroni, Gilberto Corbellini, Stefano Gresta e Telmo Pievani.
La Convenzione siglata prevede altri programmi che coinvolgeranno, tra gli altri, la Scuola superiore di polizia, la Guardia di Finanza e la Protezione civile.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *