728 x 90

Raffaello protagonista l’11 e il 12 giugno a Roma per un’analisi accurata e inedita delle sue opere.

Raffaello protagonista l’11 e il 12 giugno a Roma per un’analisi accurata e inedita delle sue opere.

Oggi, dalle 14.30 e domani si terranno al Palazzo delle Esposizioni di Roma , nella Sala Cinema, presso la Scalinata di via Milano 9a, due giornate di studio dedicate alle importanti novità emerse dalle ricerche e dai restauri condotti di recente su opere di Raffaello eseguite negli anni compresi tra il suo arrivo a Roma

immagine-internoOggi, dalle 14.30 e domani si terranno al Palazzo delle Esposizioni di Roma , nella Sala Cinema, presso la Scalinata di via Milano 9a, due giornate di studio dedicate alle importanti novità emerse dalle ricerche e dai restauri condotti di recente su opere di Raffaello eseguite negli anni compresi tra il suo arrivo a Roma nel 1508 e la morte nel 1520.
Il compimento dei restauri della Stanza di Eliodoro (1512-14) e di alcuni celeberrimi dipinti del maestro coevi e successivi (la Madonna di Foligno, Pinacoteca Vaticana; la Madonna del Divino Amore, Museo MadonnaDiFolignoNazionale di Capodimonte; lo Spasimo di Sicilia, Museo del Prado) e le campagne di studi che negli ultimi anni si sono concentrate con nuovo interesse sulla sua opera matura, impongono un bilancio dell’ultima fase del percorso creativo di Raffaello.
Emerge infatti dai restauri una stupefacente crescita della cultura tecnica dell’artista negli anni romani che si sviluppa in parallelo ai grandi cambiamenti che avvengono allora nel suo percorso pittorico. Diventa così possibile oggi intrecciare con differente consapevolezza i dati materiali con le evidenze stilistiche, lungo i passaggi e i salti compiuti dal Sanzio già rilevati dalle fonti cinquecentesche, a partire da Vasari, e ampiamente, ma non sempre adeguatamente, discussi dalla storiografia dei nostri giorni: il distacco dalla tradizione e dalla pratica peruginesca, la precocissima risposta all’impatto con la volta sistina affrescata da Michelangelo, la reazione alla conoscenza della pittura veneta, le interferenze con il soggiorno di Leonardo nella Roma di papa Leone.
Christ_Falling_on_the_Way_to_Calvary_-_RaphaelI dati rilevati dai restauri, per la gran parte ancora inediti, e le nuove prospettive di ricerca aperte dagli studi permettono di vedere un nuovo Raffaello, molto diverso dal pittore classicista e accademico a cui la sua fortuna otto e novecentesca ci ha abituato, e significativamente molto più prossimo a come appariva a Vasari alla metà del Cinquecento: un artista di sconcertante modernità, stupefacente nella geniale semplicità, prontezza e audacia delle soluzioni, per il quale l’elaborazione di un nuovo linguaggio formale è indissolubilmente connessa alla messa a punto e applicazione di inedite soluzioni concrete.
La partecipazione di insigni storici dell’arte e noti restauratori sia alla fase di presentazione dei lavori sia alla discussione finale rende l’occasione preziosa per misurare le potenzialità di un’indagine che sia nel contempo tecnica, stilistica, storiografica.
All’iniziativa, a cura di Barbara Agosti e Silvia Ginzburg e promossamadonna_del_divino_amore_2 dall’Università di Roma Tre, dall’Università di Roma “Tor Vergata”, e da PalaExpo, partecipano tra gli altri la Direttrice della pinacoteca del Kunsthistorisches Museum di Vienna, prof.ssa Sylvia Ferino-Pagden;  il Direttore e il Vicedirettore dei Musei Vaticani, prof. Antonio Paolucci e prof. Arnold Nesselrath; i restauratori Paolo Violini, Angela Cerasuolo, Gianluigi Colalucci, Carlo Giantomassi; i professori Alessandro Ballarin, Vittoria Romani, Michela Di Macco; la responsabile del Gabinetto tecnico del Museo del Prado, Ana Gonzàlez Mozo. Nella prospettiva di far dialogare il mondo della ricerca con quello delle aziende prenderà parte ai lavori, che verranno introdotti dai Rettori dell’Università di Roma Tre e dell’Università di Tor Vergata, la Identity Management Senior Vice President dell’Eni, Annalisa Messa.
Per gli appassionati, gli addetti ai lavori, per i curiosi un programma (Raffaello a Roma) ricco per questi due giorni intorno a Raffaello attraverso restauri e ricerche sulle sue opere.
Redazione ArtInMovimento Magazine

[Fonte delle immagini: it.wikipedia.org]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni