Si terrà domani, sabato 8 novembre 2014 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna Oliveri del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAR) di Catania, il convegno “Proiezioni urbane” presieduto dal direttore del DICAR Enrico Foti. Interverranno all’evento il Presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Catania Santi Maria Cascone, il Presidente della Fondazione dell’Ordine degli
Si terrà domani, sabato 8 novembre 2014 alle ore 9.00, presso l’Aula Magna Oliveri del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAR) di Catania, il convegno “Proiezioni urbane” presieduto dal direttore del DICAR Enrico Foti.
Interverranno all’evento il Presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Catania Santi Maria Cascone, il Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania Aldo Abate, il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Catania Giuseppe Scannella, il Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Catania Paola Pennisi.
Si uniranno al convegno-premiazione, dando un contributo tecnico sulla relazione tra Architettura, Urbanistica e Fotografia, il prof. Sebastiano d’Urso, docente dell’università di Torino, il dott. Giuseppe Pappalardo dell’Associazione Catanese Amatori Fotografi, il dott. Antonio Parrinello, fotografo professionista.
In occasione del Convegno “Proiezioni Urbane” ci sarà la premiazione fotografica inerente il concorso per Ingegneri e studenti d’Ingegneria della Provincia di Catania, del 30 Luglio scorso, basato su due sezioni tematiche: 1) la città; e 2) la città aperta.
Faranno da protagoniste le case, le piazze, le strade, gli edifici abbandonati, e tutto ciò che ne richiama l’interesse nell’ambito urbanistico e fotografico.
Come si legge nel Bando di Concorso L’obiettivo è quello di rappresentare spazi o manufatti edilizi che necessitano di eventuali riconfigurazioni, riqualificazioni, trasformazioni allo scopo di porre l’attenzione su brani di città oggi di identità incerta, stantia e di difficile fruibilità.
Adelasia Lo Sardo
[Foto delle immagini: osservatorioitaca.it, fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *