Risolvere un’equazione o completare una versione di greco, qualunque sia il problema, la soluzione è a portata di telefono. Da oggi è sufficiente scattare una fotografia con lo smartphone e attendere non più di 15 minuti. Questo nuovo servizio, per ora disponibile solo negli Stati Uniti, si chiama Snapsolve e non è altro che un’app
Risolvere un’equazione o completare una versione di greco, qualunque sia il problema, la soluzione è a portata di telefono. Da oggi è sufficiente scattare una fotografia con lo smartphone e attendere non più di 15 minuti. Questo nuovo servizio, per ora disponibile solo negli Stati Uniti, si chiama Snapsolve e non è altro che un’app della startup Studyroom. L’applicazione si collega con una piattaforma di insegnamento online dove i tutor forniscono supporto in modalità peer-mentoring.
Vediamo in dettaglio il funzionamento dell’app. Lo studente scatta la foto del compito a cui deve dare una soluzione con Snapsolve, nello spazio dedicato alle note può fornire ulteriori dettagli al fine di facilitare il tutor nella risposta. La piattaforma Studyroom cerca l’insegnante a cui assegnare la domanda, nel modo più veloce possibile. In media bastano solo 15 minuti di attesa per lo studente, che avrà a disposizione la spiegazione che gli serve. Inoltre è possibile chiedere ulteriori dettagli al docente se proprio non si è capito.
Come già anticipato, per ora l’app Snapsolve è disponibile gratuitamente negli U.S.A ed è scaricabile solo per iPhone. Le risposte alle domande hanno invece un prezzo che è calcolato in base alla complessità e al tempo necessario per rispondere.
In attesa che arrivi anche in Italia, è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale di Snapsolve.
Paolo Sussi
[Fonte delle immagini: snapsolveapp.com]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *