Una giornata talmente lenta da durare una settimana… è la Giornata Mondiale della Lentezza, che prevede sette giorni di eventi dal 7 al 13 giugno. Si tratta della nona edizione di un evento celebrato in molti Paesi e che si prefigge di divenire parte delle abitudini della popolazione del Globo. L’Associazione L’Arte di Vivere con
Una giornata talmente lenta da durare una settimana… è la Giornata Mondiale della Lentezza, che prevede sette giorni di eventi dal 7 al 13 giugno.
Si tratta della nona edizione di un evento celebrato in molti Paesi e che si prefigge di divenire parte delle abitudini della popolazione del Globo.
L’Associazione L’Arte di Vivere con Lentezza (che ne è la promotrice) rivolge a tutti l’invito a riflettere sui propri ritmi e a ritrovare uno stile di vita più armonico, per riconnettersi con l’ambiente naturale che ancora ci circonda, per imparare a concedersi delle pause, anche piccole, dalla frenesia del quotidiano. Un momento, un gesto, uno sguardo, un sorriso, sono piccole cose che impiegano un tempo minino, ma sono capaci di dilatarlo, di renderlo vivo e significativo. Rallentare può permetterci di riappacificare il pensieri e sciogliere le tensioni di una giornata intera. La campagna di quest’anno si propone di tessere un filo tra Milano sede di Expo2015, Ziano Piacentino sede dell’Associazione, l’Italia, il mondo. Su questo filo corrono idee e intenti condivisi, in generale quello di un futuro maggiormente sostenibile, in cui cioè i parametri del “benessere” non siano solo economici e quantitativi ma abbiano una misura qualitativa e tengano in considerazione diversi fattori.
La Giornata della Lentezza sarà quindi così lenta e così lunga da durare una settimana intera, e siccome prevede la partecipazione di tutti l’invito è quello di coinvolgere la propria comunità e la propria città, creare il proprio evento e comunicarlo all’Associazione, pronta a metterlo sul sito e a condividerlo. Per la prima volta viene anche lanciato un concorso fotografico, dal titolo “Quiet City”, il cui primo premio è una rilassante crociera.
Qui potete trovare l’elenco delle adesioni, scorrendo le quali si possono trovare attività che esprimono le diverse interpretazioni possibili della lentezza e del relax. Dallo yoga alla lettura, alla musica, all’immersione nella natura. Gli eventi hanno collegamenti e diramazioni in tutto il mondo, e tra questi segnaliamo una camminata lenta a Central Park a New York prevista per il 12 giugno, organizzata da Maria Teresa Cometto e Glauco Maggi del gruppo Shorewalkers.
Molto interessante l’elenco dei “14 comandamenti” presenti sul sito dell’Associazione L’Arte di Vivere con Lentezza. Vi citiamo il primo: “Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o fare colazione senza fretta e con un pizzico di allegria”.
E voi, come celebrerete questa giornata/settimana della lentezza?
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: vivereconlentezza.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *