728 x 90

Premio Biella Letteratura Industria 2016: gli incontri con i finalisti

Premio Biella Letteratura Industria 2016:  gli incontri con i finalisti

Sarà un autunno ricco di iniziative tra Biella e Torino per il Premio Biella Letteratura Industria, il riconoscimento letterario promosso da Città Studi Biella, unico premio in Italia dedicato a romanzi o saggi che raccontani le trasformazioni economiche e sociali, mettendo al centro il mondo del lavoro e la cultura di impresa, unendo due mondi

premio-biella-logoSarà un autunno ricco di iniziative tra Biella e Torino per il Premio Biella Letteratura Industria, il riconoscimento letterario promosso da Città Studi Biella, unico premio in Italia dedicato a romanzi o saggi che raccontani le trasformazioni economiche e sociali, mettendo al centro il mondo del lavoro e la cultura di impresa, unendo due mondi così distanti come quello delle arti e quello dello sviluppo industriale.
Grazie al consolidato supporto dei partner storici e a nuove collaborazioni con enti istituzionali e realtà culturali, nel suo quindicesimo anno di attività il Premio può allargare la propria offerta.
In cartellone vi sono due incontri, uno dei quali si svolgerà al Circolo dei lettori di Torino, con i finalisti del Premio e i loro saggi dedicati in particolare al mondo del lavoro (15 e 21 ottobre), la cerimonia di premiazione del vincitore che avverrà il 19 novembre), la premiazione del concorso  “40 anni di industria televisiva in Italia” sempre il 19 novembre), le cene di gala dedicate ai finalisti e le serate a tema (15 ottobre e 19 novembre), e infine il concorso “Book Trailer Contest” per promuovere la lettura attraverso le tecnologie digitali e multimediali.
Gli incontri e la premiazione dei saggi finalisti dedicati al mondo del lavoro
Per la prima volta i finalisti si presenteranno al pubblico con le loro opere in un doppio appuntamento. Il primo, come da tradizione, sarà a Biella sabato 15 ottobre presso Città Studi alle ore 17. Il secondo, invece, si svolgerà per la prima volta a Torino, venerdì 21 ottobre presso il Circolo dei lettori alle ore briccopaolo18. Due occasioni per affrontare i temi di grande attualità legati al mondo del lavoro, affrontati nei saggi finalisti al Premio 2016: il coraggio di imprenditori e operai di reinventarsi in periodi di crisi, l’esempio di figure visionarie come Adriano Olivetti, l’importanza della formazione dei giovani per il rilancio dell’economia.loriscampetti_
I cinque finalisti sono il giornalista e storico dell’industria Paolo Bricco con “L’Olivetti dell’ingegnere. 1978-1996” (Il Mulino); il giornalista esperto di relazioni industriali Loris Campetti con “Non ho l’età. Perdere il lavoro a 50 anni” (Manni); la lissigiornalista e fotografa Grazia Lissi con “Il coraggio di restare. Storie di imprenditori italiani che ancora scommettono sul nostro paese” (Longanesi); il giornalista e scrittore Angelo Mastrandrea con “Lavoro senza padroni. Storie di operai che fanno rinascere imprese” (Baldini & Castoldi); l’imprenditore e presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca con “Riaccendere i motori. Innovazione, merito mastrandreaordinario, rinascita italiana” (Marsilio). L’associazione Teatrando di Biella proporrà brani tratti dai cinque saggi finalisti.

In occasione dell’incontro con i cinque finalisti sabato 15 ottobre, grazie alla nuova collaborazione con i Rotary Club del territorio biellese, il Rotary di Valle Mosso propone a Palazzo Gromo Losa (Corso del Piazzo 24 – Biella) una serata a tema dedicata al 40° anniversario della liberalizzazione del sistema radiotelevisivo italiano, dopo roccala battaglia condotta da Telebiella. Sarà presentato il documentario “1976-2016, testimoni di un anniversario”, prodotto dal Rotary Valle Mosso e realizzato dai videomaker Beppe Anderi e Maurizio Pellegrini e dopo la proiezione il direttore del giornale Il Biellese Silvano Esposito condurrà un talk show, coinvolgendo gli autori del video, i cinque finalisti e altri personalità presenti alla serata.
La serata coinciderà con la cena di gala a Palazzo Gromo Losa. Prenotazioni presso la segreteria del Premio, fino ad esaurimento posti (015 8551103/07 – premiobiella@cittastudi.org).

Ricordiamo che il Premio Biella Letteratura Industria prevede anche il concorso “40 anni di industria televisiva in Italia”, rivolto agli studenti di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, il cui bando scade il 31 ottobre. Il Concorso invita ogni anno gli studenti a confrontarsi su tematiche legate alla cultura dell’impresa. Per il 2016 gli studenti sono stati chiamati a realizzare un telegiornale locale o un articolo sul tema “Il telegiornale quarant’anni dopo”. Il concorso trae spunto dal quarantesimo anniversario della seconda e definitiva sentenza della Corte Costituzionale che nel 1976 sancì la privatizzazione del settore televisivo, dopo la battaglia di Peppo Sacchi e la nascita di Telebiella, prima emittente televisiva privata in Italia.

Redazione ArtInMovimento Magazine

[Nelle foto i 5 finalisti, in ordine: Paolo Bricco, Loris Campetti, Grazia Lissi, Angelo Mastrandrea, Gianfelice Rocca]

 

 

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni