Sabato 28 maggio, alle ore 20, va in scena per la prima volta a Torino Pollicino, favola in musica di Hans Werner Henze (1926-2012), in occasione del 90° anniversario della nascita del compositore. La regia è di Dieter Kaegi, regista tra i più apprezzati a livello mondiale, creatore di più di cento spettacoli negli ultimi
Sabato 28 maggio, alle ore 20, va in scena per la prima volta a Torino Pollicino, favola in musica di Hans Werner Henze (1926-2012), in occasione del 90° anniversario della nascita del compositore. La regia è di Dieter Kaegi, regista tra i più apprezzati a livello mondiale, creatore di più di cento spettacoli negli ultimi trent’anni, molti dei quali riconosciuti capolavori del teatro musicale. Per l’occasione, il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio G. Verdi, assieme all’Orchestra giovanile Il Pollicino sono diretti dal nostro maestro del coro, Claudio Fenoglio, musicista che vanta collaborazioni con importanti direttori d’orchestra, tra i quali Semyon Bychkov, Valerij Gergiev, Christopher Hogwood e, naturalmente, Gianandrea Noseda. L’allestimento proviene dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con scene e costumi di Italo Grassi, elaborazioni video di Mauro Matteucci e luci di Andrea Anfossi; la realizzazione musicale dello spettacolo è in collaborazione con i Conservatori “G. Verdi” di Torino, “C. Pollini” di Padova, “G. B. Martini” di Bologna e “A. Pedrollo” di Vicenza.
L’opera, in scena sabato 28 ore 20 e domenica 29 ore 15 (più altre tre recite riservate alle scuole: 30 maggio ore 10.30, 31 maggio ore 10.30 e 15) vede impegnati molti solisti del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”: Pollicino sarà Giorgio Fidelio; i suoi sei fratelli: Anita Maiocco, Valentina Escobar, Vittoria Sentina, Flavio Allegretti, Lucrezia Piovano, Irene Tozzi; L’orchessina Clotilde: Fiammetta Piovano; le sue sei sorelle: Sara Jahanbakhsh, Virginia Clerico, Carol Poma, Francesca Demarchi, Lorena Mantia, Eleonora Macrì; Il signor Gufo: Alessandro Ferraris; La signora Civetta: Niccolò Cozzula; Madame Volpe: Carlotta Petruccioli; La signorina Lepre: Celeste Mostert; Mister Riccio: Giulia Ferri; Monsieur Cinghiale Manuela Escobar; Il signor Lupo: Tommaso Paronuzzi; Padre di Pollicino: Michele Govi (tenore); Madre di Pollicino: Kate Fruchterman (soprano); L’Orco: Emilio Marcucci (baritono); L’Orchessa: Silvia Beltrami (mezzosoprano). Pollicino è un’opera per bambini scritta nel 1980 con un preciso intento didattico, che appassiona, però, anche i più grandi. Scrivendo del teatro musicale contemporaneo – disse Henze – ho voluto avvicinare i bambini alle radici dell’opera lirica del nostro passato; un’opera che sarà una festa, per grandi e piccini. La favola, su libretto di Giuseppe Di Leva, mescola elementi tratti da Collodi, Grimm e Perrault. Il protagonista è Pollicino che, a differenza della fiaba conosciuta, assieme ai suoi fratelli, deciderà di non far ritorno a casa, per amore di Clotilde, una delle figlie dell’Orco incontrate nel cammino. Tra mille avventure, e con l’aiuto degli animali del bosco, l’allegra brigata capeggiata da Pollicino, si lascerà alle spalle un mondo ostile per aprirsi con coraggio alla vita adulta; un viaggio iniziatico, compiuto attraverso la musica. Il testo è pedagogico e, in definitiva, racconta la volontà di crescere nonostante le difficoltà. In questo piccolo capolavoro, Henze prende sul serio i giovani esecutori – affiancati da professionisti adulti, così come faceva Hindemith nella Germania in cui nasceva Henze – affidando loro una partitura ricca e a volte impegnativa, che richiama stili e generi differenti: dal melodramma alla musica aleatoria, dalle canzoni popolari al serialismo. Questa produzione ha una durata di circa 1 ora e 20 minuti.
L’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 sabato 28 maggio alle 20, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
[Fonte dell’immagine: it.wikipedia.org]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *