La nuova edizione di POETICA, ad Alba, è legata ancora più intimamente al mondo del tartufo e proprio a quel mondo fa esplicitamente riferimento. “LE COSE NASCOSTE”, titolo di POETICA 2016, è nato da due ispirazioni: quella dell’ALBERO – tema della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – e quella del TAGLIO – segno del
La nuova edizione di POETICA, ad Alba, è legata ancora più intimamente al mondo del tartufo e proprio a quel mondo fa esplicitamente riferimento. “LE COSE NASCOSTE”, titolo di POETICA 2016, è nato da due ispirazioni: quella dell’ALBERO – tema della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – e quella del TAGLIO – segno del progetto sviluppato con Alessi, legato all’azione fisica che si compie sul Tartufo.
Il taglio del tartufo mostra prima di tutto il disegno di un interno complesso, rende visibili delle specie di mappe nascoste. POETICA 2016 porterà sulle proprie scene analoghe occasioni di svelamento delle mappe interiori, altrettanto nascoste ma pronte a svelarsi e rivelarsi per l’occasione, per lasciare traccia di sé prima chiudersi nuovamente. I poeti saranno invitati a relazionarsi con il tema, ad accoglierlo ed esprimerlo nei loro versi.
Il tema del taglio e della rivelazione del nascosto sarà inoltre al centro del convegno internazionale “de Truffles”, fruttodella collaborazione tra POETICA, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Città di Alba e l’azienda Alessi – ospite lo scorso anno proprio a POETICA – che hanno deciso di promuovere la realizzazione di un innovativo Kit per il Tartufo Bianco d’Alba, composto da taglia-tartufo, espositore e contenitore. Per realizzare il Kit è stato bandito un workshop per progettisti di livello internazionale, il cui esito sarà messo in produzione dall’azienda Alessi.Domenica 20 novembre 2016 al convegno “de Truffles”, archistar e Alberto Alessi si confronteranno sul tema della poetica dell’oggetto e del processo della creazione. Alcuni dei prestigiosi autori partecipanti al concorso progettuale sono Michel Boucquillon e Donia Maaoui, Odile Decq, Monica Förster, Doriana e Massimiliano Fuksas, Gian Franco Gasparini, Giulio Iacchetti, Sakura Adachi, Valerio Sommella, Ben van Berkel, Piero Lissoni, Will Alsop, Gabriele Chiave, Martí Guixè, Patricia Urquiola, Michele De Lucchi.
Viene confermata la collaborazione tra POETICA e la Wall Of Sound Gallery, già iniziata lo scorso anno con la presentazione del volume di Guido Harari, dedicato a Pier Paolo Pasolini. A tale collaborazione si aggiunge la sinergia con la Libreria Luxembourg di Torino, inaugurata presso lo Spazio Babel del Salone Internazionale del Libro di Torino 2016.
I progetti legati alle Università piemontesi, indagheranno sulla definizione di paesaggio culturale, tema della recente candidatura della Cultura del Tartufo a Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.
POETICA collaborerà con UPO-Università del Piemonte Orientale e con il Comitato Giovani CNI UNESCO, sulla definizione del Paesaggio Culturale, realizzando un incontro intitolato “La canzone come paesaggio” e affronterà il paesaggio culturale italiano nella storia della canzone. Nel cinquantenario della di Spoon River ad opera di Fernanda Pivano. Anche attraverso il tema della traduzione si esprime il concetto di un interno, cioè di uno spaccato linguistico, che è scoperto e portato fuori, attraverso un’altra lingua.
POETICA rinnova le collaborazioni con l’Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio” attraverso la mostra “Da Fontana a Dorfles. I Manifesti d’autore per la Fiera del Tartufo, patrimonio della città”, cui si è aggiunto il segno di Gillo Dorfles. Una performance del regista Peppe Servillo dedicata proprio, accompagnato da Javier Girotto e Fabio Giachino, dedicata a Fenoglio, ne restituirà un ritratto intimo, come uomo oltre che come scrittore.
Con la Fondazione Cesare Pavese e la Fondazione Fabrizio De André, POETICA celebrerà i 70 anni della pubblicazione di Spoon River in Italiano e l’anniversario della morte di Guido Gozzano. Alla figura di Cesare Pavese sarà dedicata una performance vibrante dedicata alla poetessa turca Tezer Özlü che dichiarò il suo amore verso Cesare Pavese in un commovente viaggio postumo verso le Langhe e Torino: la performance coinvolgerà i collettivi teatrali e di performance del territorio.
POETICA e i Licei Classico e Artistico di Alba collaboreranno in un progetto di studio e di performance durante i giorni di POETICA. Già nella prima edizione questa sinergia ha visto gli studenti albesi relazionarsi con il pubblico e i visitatori, proprio attraverso la poesia.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *