Quante volte è capitato di vedere una pianta o un fiore e non essere in grado di riconoscerlo? La stessa cosa in passato succedeva per i brani musicali, poi, con l’arrivo di Shazam tutto è diventato semplice e immediato. Oggi, grazie a PlantNet, saremo in grado di identificare ogni tipologia di pianta, fiore o albero che
Quante volte è capitato di vedere una pianta o un fiore e non essere in grado di riconoscerlo?
La stessa cosa in passato succedeva per i brani musicali, poi, con l’arrivo di Shazam tutto è diventato semplice e immediato.
Oggi, grazie a PlantNet, saremo in grado di identificare ogni tipologia di pianta, fiore o albero che si trovi a portata di smartphone.
L’applicazione mobile nasce dal lavoro di alcuni studiosi di botanica già nel 2013 e, grazie alla collaborazione tra Cirad (centro di ricerca per l’agricoltura), la Fondazione Agropolis, l’Unione Europea e lo Stato francese, hanno creato un algoritmo capace di identificare i fiori con una fotografia.
L’App riesce a catalogare e riconoscere il soggetto dell’immagine grazie al riconoscimento di forma, colori ed altre caratteristiche specifiche della flora.
Attenzione però, l’applicazione non è infallibile, se la foto è ambigua, o l’algoritmo non è sicuro del risultato, il server risponderà fornendo più opzioni tra le quali scegliere. Per migliorare la qualità dei risultati forniti gli utenti possono collaborare ed arricchire il database semplicemente inserendo le proprie foto. Oggi PlantNet raccoglie oltre 5000 specie floreali, ma l’obiettivo del progetto è di superare le decine di migliaia e non sarà difficile con la collaborazione degli utenti. Per scaricare PlantNet per Android clicca qui mentre per iOS qui , se invece vuoi approfondire il progetto visita il sito ufficiale di PlantNet cliccando qui.
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte delle immagini – plantnet-project.org ; www.apple.com ]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *