Il termine Pirobazia deriva dal greco: “Pyro” (Fuoco) e “Bàinein” (Camminare, stare). La camminata sui carboni ardenti è un rituale che si pratica da sempre ed ovunque nel mondo. Nel passato, dall’India fino all’antica Roma (Sabinia, Lazio). Nel presente: dai monaci nel Tibet agli indiani nel Nord America, dai berberi nel Sahara ai cristiano-ortodossi in
Il termine Pirobazia deriva dal greco: “Pyro” (Fuoco) e “Bàinein” (Camminare, stare).
La camminata sui carboni ardenti è un rituale che si pratica da sempre ed ovunque nel mondo. Nel passato, dall’India fino all’antica Roma (Sabinia, Lazio). Nel presente: dai monaci nel Tibet agli indiani nel Nord America, dai berberi nel Sahara ai cristiano-ortodossi in Grecia e Bulgaria, dalle isole Fiji ai Pirenei (San Pedro Manrique) nella più vicina Spagna.
L’associazione culturale “Pirobazia.eu” offre la possibilità di sperimentare questa pratica in Italia. Un percorso di conoscenza, allo stesso tempo nuovo ed antico, basato su una visione olistica dell’essere umano. L’olismo: una teoria biologica, una filosofia di vita per la quale il TUTTO è maggiore della somma delle singole parti. E in Pirobazia si tocca con mano, o meglio con piede, che l’essere umano può raggiungere condizioni psico-fisiche di equilibrio e benessere in cui il “tutto” è veramente maggiore della somma delle “parti”.
Oltre alla preparazione specifica per la camminata sui carboni ardenti, il seminario fornisce validi strumenti per superare paure, blocchi emozionali e schemi mentali limitanti, per poter così crescere in fiducia e consapevolezza. L’energia trasformatrice e rigeneratrice dell’elemento fuoco – unita all’energia del gruppo che lavora per un obiettivo etico rispettando i principi universali di amore e libertà – rappresenta un “acceleratore” per il percorso di crescita individuale. Infatti, nel solo pomeriggio-sera si possono ottenere risultati straordinari in termini di crescita personale e benessere psico-fisico: uno “stato di grazia”, che si può carpire dal luccichio negli occhi delle persone che si preparano a camminare indenni sui carboni ardenti. In estrema sintesi, con esercizi molto semplici nel training di preparazione si ricerca l’equilibrio tra corpo, mente e spirito: una condizione da ricercare non solo per l’atto del firewalking, ma necessaria per una vita gioiosa e salutare con piena espressione dei propri talenti e potenzialità.
Il seminario proposto da “Pirobazia.eu” trae le sue origini in Tibet, dove la camminata sui carboni ardenti rappresenta uno degli esercizi praticati dai monaci tibetani nel loro percorso spirituale. Un terapeuta americano – Ken Cadigan – assistette all’evento e, viste le enormi potenzialità, portò la pratica negli USA riadattandola a canoni più “consoni” per noi occidentali, culturalmente non educati alla meditazione. Il risultato è che ora tutti possono camminare sui carboni ardenti e non è necessario essere monaci buddhisti. Dagli USA la Pirobazia è arrivata in Germania, grazie allo psicoterapeuta Karl Everding, che utilizzava questo strumento anche come terapia per alcuni dei propri pazienti. Infine, la disciplina è arrivata in Italia (Torino) grazie al maestro Oscar Forreiter, scomparso nel 2015.
Il seminario proposto da “Pirobazia.eu” rappresenta quindi un percorso di conoscenza in cui si uniscono spiritualità orientale e “pragmatismo” occidentale, per giungere ad una sintesi frutto di 20 anni di seminari e magnifiche esperienze sui carboni ardenti! E, visto che vengono fornite a tutti i partecipanti strumenti e garanzie per poter camminare sani e salvi, la sperimentazione della pratica può essere considerata un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!
A partire da sabato 25 marzo 2023 alle ore 14, data del prossimo seminario di Pirobazia APERTO a TUTTI presso la bellissima location “L’Albero dei Tulipani” a Carmagnola (Torino). Il training di preparazione si svolgerà durante il pomeriggio in sala e all’aperto. Alla sera, dopo una cena leggera, si procederà con il rituale dell’accensione della pira (catasta di legno) e verso le 23 si camminerà (e volendo) danzerà su un soffice tappeto di carboni ardenti. La fine del seminario, la cena e festa conclusive sono previste verso le 24. E non abbiate timore di arrivare alla fine del percorso stanchi, la carica di energia ed entusiasmo sarà tale che… lo scoprirete vivendo l’esperienza!
Il seminario del 25 marzo 2023 sarà tenuto dagli Istruttori Qualificati di Pirobazia (dal 2003): Massimo Sarotto, Fisico, Ricercatore in ambito nucleare ed olistico, e Graziella Boi, Naturopata, Ricercatrice in ambito di terapie energetiche e HRD, affiancati da Silvio Belli (operatore Reiki II) per la preparazione rituale dei carboni ardenti.
Per informazioni si può consultare il sito cliccando qui, scrivere via e-mail a info@pirobazia.eu o chiamare a Massimo al 328 66 39 425.
Un’esperienza intensa e trasformativa!
Alessio Romeo
Pirobazia, ovvero camminata e danza sui carboni ardenti a piedi nudi con temperature che raggiungono i 700-900 °C senza alcun danno. La scienza ufficiale, rappresentata dalla maggioranza della comunità scientifica internazionale, si ritiene in grado di spiegare il fenomeno con delle semplici leggi fisiche. Chi invece propone seminari di Pirobazia, ritiene necessario un training specifico di preparazione. Chi dei due ha ragione? La risposta sembrerebbe essere scontata, vista l’importanza e il ruolo che la scienza ha nella società moderna e, soprattutto, per l’oggettività che il metodo scientifico propone. A dire il vero però, le spiegazioni scientifiche della pratica della Pirobazia sono mutate nel corso degli anni, a testimonianza del fatto che il fenomeno non si presta a facili interpretazioni di carattere scientifico-metodologico. Poiché l’implementazione di un modello fisico-biologico che simuli il fenomeno in modo completo è estremamente complessa e difficile, conviene basarci sull‘esperimento scientifico ovvero sui risultati della sperimentazione della pratica stessa. Nel corso degli anni, con istruttori non opportunamente preparati, alcuni partecipanti hanno riportato delle ustioni anche gravi. Mentre, nei 20 anni di esperienza degli istruttori di Pirobazia.eu, tutti hanno camminato (e alcuni danzato) sani e salvi sui carboni ardenti senza alcun danno: inoltre, chi ha lavorato nel seminario con la massima umiltà ha sentito addirittura fresco… Insomma, la sperimentazione ha dimostrato che la Pirobazia non è totalmente spiegabile con le “sole leggi scientifiche” e sono le condizioni psico-fisiche (energetico-vibrazionali) dell’essere umano a fare la differenza! Per l’articolo completo Riflessioni di un fisico sulla Pirobazia.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *