In alto i cuori lungo tutto lo Stivale per avere per tutti gli amori gli stessi diritti. Con questa esortazione, nella giornata di San Valentino, Arcigay scende in piazza per aderire alla mobilitazione delle Piazzate d’Amore, flashmob convocato per sabato 14 febbraio in oltre 33 città italiane. Un movimento di persone omosessuali, eterosessuali e bisessuali,
In alto i cuori lungo tutto lo Stivale per avere per tutti gli amori gli stessi diritti. Con questa esortazione, nella giornata di San Valentino, Arcigay scende in piazza per aderire alla mobilitazione delle Piazzate d’Amore, flashmob convocato per sabato 14 febbraio in oltre 33 città italiane. Un movimento di persone omosessuali, eterosessuali e bisessuali, protagonista in tutta Italia di una speciale festa degli innamorati, a cui hanno aderito sia associazioni della galassia LGBT, sia gruppi dediti più in generale alla lotta per i diritti e per la laicità. Un simbolo semplice, un cuore e un uguale, per tenere assieme i valori dell’amore e dell’uguaglianza, per rivendicare l’applicazione piena dell’articolo 3 della nostra Carta costituzionale, e per chiedere per tutti gli amori gli stessi diritti”, dichiara Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay.
#LoStessoSi è l’hashtag del Flashmob della mobilitazione.
Dove ci si darà appuntamento? Forniamo le indicazioni di qualche tappa… A Padova in piazzetta della Garzeria, vicino a Palazzo Moroni alle 11.00. A Santeramo in Colle (BA) in via Suor Chiara Giannini presso il Convento alle 12.00. A Livorno presso l’Interno del Mercato Centrale alle 12:30 ca.. A Milano in piazza della Scala (davanti comune – Palazzo Marino) alle 15:00. A Torino in piazza Palazzo di Città, davanti al Municipio, alle 15.00. A Roma in piazza di Spagna alle 15.00 e in piazza Campo de’ Fiori alle 15.30. A Verona al Ponte di Castelvecchio (lato Arsenale) alle 15:30. A Cremona in piazza Stradivari (presso la statua di Stradivari) alle 16:30. A Pesaro in piazza del Popolo alle 17.00. A Palermo in via Ruggero Settimo, davanti via Principe Belmonte alle ore 17.30. A Lecce in piazza Sant’Oronzo alle 18:00. A Pistoia in piazza Duomo alle 18.00 (One Billion Rising & Piazzate d’Amore indossando qualcosa di rosso).
Anche il comitato territoriale di Reggio Calabria, quest’anno partecipa all’evento nazionale, portando alle ore 17.30 in Piazza Italia i cuori e la forza sana ed entusiasta della città. A chi si permette di giudicare l’amore, in tutte le sue espressioni, come diverso, da reprimere, da nascondere, vogliamo rispondere così, alzando all’unisono i cuori, riconoscendo nella dignità di ogni tipo di affetto, l’unica strada per essere felici; a questa città che ha ospitato ed accolto il Calabria Pride, vogliamo lanciare un messaggio di orgoglio nell’amore, di coming out dell’affetto, di libertà dei sentimenti, dichiara Lucio Dattola, presidente Arcigay “I Due Mari” RC.
Alla manifestazione sarà presente Fabiana Scordo, vittima dell’orribile episodio di Transfobia avvenuto domenica scorsa. Sarà lei ad introdurre il Flash-mob. L’evento si svolgerà insieme alla manifestazione organizzata da Collettiva Autonomia, UDI Reggio Calabria e CaV Gallico, dopo One Billion Rising, grido di libertà, di ogni donna, Rivoluzione di ogni Persona.
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *