Il 3 giugno 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del’I.I.S. A. Avogadro, sito in c.so San Maurizio 8 a Torino, si terrà il seminario per scuole e operatori dell’educazione ambientale Per una rete di scuole ecoAttive in Piemonte. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito della sezione Cinemambiente Junior della 22° edizione del Festival
Il 3 giugno 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del’I.I.S. A. Avogadro, sito in c.so San Maurizio 8 a Torino, si terrà il seminario per scuole e operatori dell’educazione ambientale Per una rete di scuole ecoAttive in Piemonte.
L’iniziativa, che si svolge nell’ambito della sezione Cinemambiente Junior della 22° edizione del Festival Cinemambiente, è rivolta ai dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, studenti interessati, associazioni ed enti che si occupano di ambiente, formazione e promozione di progetti educativi ambientali. Il tema è quello delle azioni e attività concrete che gli istituti scolastici – intesi come luoghi di vita, cioè strutture abitate oltre che come agenzie educative – possono intraprendere per promuovere cambiamenti rilevanti nel senso della sostenibilità ambientale e diventare scuole EcoAttive. La scuola ha un ruolo fondamentale nell’affrontare la sfida dell’educazione ambientale e poiché, in questo campo, esempi e pratiche hanno una valenza educativa profonda, è importante accompagnare le iniziative educative con azioni concrete.
Come organizzare la raccolta differenziate nelle scuole, dall’infanzia alle superiori? Si può eliminare dalla scuola la plastica usata per le bottigliette d’acqua? Come si possono orientare gli acquisti che ogni istituto scolastico effettua (dalla carta ai detergenti) in senso green? Fare ciò comporta necessariamente costi elevati? Infine: quali risorse esistono per lo sviluppo dell’educazione ambientale nelle scuole?
Queste alcune delle domande a cui si cercheranno risposte nel seminario. Altro obiettivo dell’iniziativa è proporre la costituzione di una rete di scuole EcoAttive sul territorio piemontese. Interverranno al dibattito rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, del MIUR e dell’USR del Piemonte. Tra i relatori segnaliamo Elisabetta Patelli – USR Lombardia, Salvatore Micillo – Sottosegretario MATTM con delega all’educazione ambientale, Lorenza Pocchiari – Miur e Leonardo Filippone – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
L’ingresso è libero, con prenotazione a junior@cinemambiente.it Gaetano Capizzi Direttore Cinemambiente
Evento molto interessante…
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *