La Rassegna Altri Percorsi prosegue domani sera al Fraschini alle ore 21 con un appuntamento insolito, che vedrà il musicista Paolo Fresu cimentarsi in teatro per raccontare la vita di Chet Beker. Lo spettacolo si intitola Tempo di CHET, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, e nasce dalla fusione e dalla sovrapposizione tra scrittura drammaturgica
La Rassegna Altri Percorsi prosegue domani sera al Fraschini alle ore 21 con un appuntamento insolito, che vedrà il musicista Paolo Fresu cimentarsi in teatro per raccontare la vita di Chet Beker.
Lo spettacolo si intitola Tempo di CHET, prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano, e nasce dalla fusione e dalla sovrapposizione tra scrittura drammaturgica di Leo Muscato e Laura Perini e dalla partitura musicale curata e interpretata dal vivo da Paolo Fresu.
La regia di Leo Muscato modula l’incessante oscillare tra passato e presente, facendo affiorare fatti ed episodi disseminati lungo l’arco dell’esistenza di Chet Baker, da quando suo padre gli regalò la prima tromba, sino all’istante prima di volare giù dalla finestra di un albergo di Amsterdam. Si è immaginato un jazz club all’americana, un piano rialzato sul quale viene collocata un’orchestrina, un bancone dove a rotazione i personaggi – interpretati da un gruppo di attori – raccontano frammenti di vita.
Lo spettacolo è corale rimanendo in una dimensione quasi onirica tra parola e musica. Il personaggio di Chet si sdoppia, è interpretato da Paolo Fresu per la parte musicale e da Alessandro Averone per la recitazione, restituisce il fascino e l’intensità di una storia che mette in luce il talento di un uomo e la sua inclinazione.
Paolo Fresu alla tromba e al flicorno, Dino Rubino al piano, Marco Bardoscia al contrabbasso saranno le voci evocative di un cast molto affiatato composto da Alessandro Averone, Rufin Doh, Simone Luglio, Debora Mancini, Daniele Marmi, Mauro Parrinello, Graziano Piazza e Laura Pozone.
La colonna sonora dell’opera teatrale è composta da Paolo Fresu e interpretata assieme a Dino Rubino (pianoforte) e Marco Bardoscia (contrabbasso). Le musiche sono anche raccolte in un disco, di cui Fresu ha curato la produzione artistica ed esecutiva.
Biglietti da 20 a 8 euro
Per info potete consultare il sito www.teatrofraschini.it
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *