Riprendono gli appuntamenti di inizio settimana con le Aurore Musicali presso l’Educatorio della Provvidenza a Torino. Il 9 gennaio andrà in scena “Notturno”, un recital di poesia e musica a cura del progetto Parla Piano. Parla Piano è il progetto artistico di Anna Barbero e Alessia Laudadio, rispettivamente musicista e attrice teatrale. Compagne di scuola
Riprendono gli appuntamenti di inizio settimana con le Aurore Musicali presso l’Educatorio della Provvidenza a Torino. Il 9 gennaio andrà in scena “Notturno”, un recital di poesia e musica a cura del progetto Parla Piano.
Parla Piano è il progetto artistico di Anna Barbero e Alessia Laudadio, rispettivamente musicista e attrice teatrale. Compagne di scuola elementare, si sono ritrovate dopo quasi vent’anni decidendo allora di dare vita a questo progetto, che trae origine principalmente dalla curiosità di scoprire quanto stretto sia il rapporto fra parola e musica, fra attore e musicista quando lavorano insieme. Così la parola può essere musica e la musica può essere segno, richiamo universale e preciso di ciò che si desidera comunicare.
Anna Barbero è nata a Torino nel 1977, si è avvicinata alla musica all’età di 4 anni diplomandosi poi in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nel 1988. Ha successivamente approfondito gli studi alla Musikhochschule di Lucerna (Svizzera) e all’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi studiando con Ivan Klansky, Vera Drenkova, Nelson DelleVigne, Karl-Heinz Kämmerling.
Svolge la sua attività concertistica sia in Italia che all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche e in orchestra. È stata vincitrice di concorsi nazionali e internazionali e ha partecipato a numerosi festival internazionali di musica e di teatro, tra cui la “Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo”, Paris International Summer Session, Torino SettembreMusica. Si interessa sia al teatro lirico che al teatro sperimentale, e ha collaborato con il Teatro della Caduta, con la compagnia DoraInPoiTeatro di Oreste Valente, con Itaca di Marco Alotto, con la compagnia di danza di Michele Abbondanza, con Assemblea Teatro.
Ha all’attivo alcune incisioni e ha collaborato con Paolo Conte per “Razmataz”.
Alessia Donadio è nata a Torino nel 1977 e si è avvicinata al teatro all’età di vent’anni frequentando la scuola Teatranza Artedrama di Moncalieri. Ha continuato a formarsi presso la Scuola di Nuovo Circo di Torino e tramite seminari e laboratori tenuti da registi ed attori come Gabriele Vacis, Eugenio Allegri, Emma Dante, Danio Manfredini, Serena Sinigaglia, Laura Curino, Domenico Castaldo.
Ha lavorato con diverse compagnie teatrali a Torino, Roma, Genova, Savona. Ha collaborato con Eugenio Allegri, sia in qualità di attrice (“La pazzia di Isabella”, “L’Assedio di Torino” e “Gianduja”) che di assistente alla regia (“Shylock” e “Le 99 astuzie di Arlecchino”), e con Valter Malosti (“Baccanti”).
Da diversi anni tiene corsi di Commedia dell’Arte per bambini e per due anni ha lavorato alla trasmissione per bambini “L’Albero Azzurro” in onda su Rai2.
L’appuntamento è Lunedì 9 gennaio, ore 20,45 presso l’Educatorio della Provvidenza, a Torino in Corso Gen. Govone 16/A. Informazioni come sempre ai numeri 011-595292 e 011-5681490.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *