Manca poco alla terza edizione del Pas De Trai – Pure Music Festival, che si svolgerà dal 3 al 7 agosto alle porte di San Fratello (Messina), in un secolare querceto nel Parco dei Nebrodi. Il festival unisce anche musica e natura, con un ricco cartellone di artisti e una panorama musicale che spazierà dall’elettronica
Manca poco alla terza edizione del Pas De Trai – Pure Music Festival, che si svolgerà dal 3 al 7 agosto alle porte di San Fratello (Messina), in un secolare querceto nel Parco dei Nebrodi. Il festival unisce anche musica e natura, con un ricco cartellone di artisti e una panorama musicale che spazierà dall’elettronica al jazz, da folk al rock, dalla musica classica contemporanea fino alla sperimentazione sonora, oltre a un intenso programma di attività all’aria aperta.
La musica sarà protagonista delle giornate del 4 e del 5 agosto, con musicisti stranieri e italiani e con un’attenzione particolare alle eccellenze siciliane. La line up definitiva prevede i già annunciati La Rappresentante di Lista, i giapponesi Ametsub, Daisuke Tanabe e Anchorsong, insieme con il loro nuovo progetto Tokyo Sound Land che avranno qui l’unica data italiana, gli STUFF, Alessio Bondì, il Raffaele Genovese Trio feat. Alessandro Presti e Jossy Botte, Yazmyn Hendrix, i Mòn, i We are Children (We Make Sound), Max Mella, DubMarta, Aharon, Diana, Agnello, Haiwata, Valerio Mirone, Avenir + Alberto Restivo, Aurora D’Amico, Sønn e Umberto Orlando. Durante i giorni del festival saranno proposti inoltre dj-set e jam session, mentre il 6 agosto si terrà il concerto di musica classica contemporanea del duo formato dagli inglesi Audrey Riley (violoncellista, arrangiatrice e direttore d’orchestra) e James Woodrow (chitarrista della BBC Symphony Orchestra), che si esibiranno nel suggestivo Chiostro cinquecentesco del Santuario di San Benedetto il Moro, all’interno del paese di San Fratello.
Pas De Trai – Pure Music Festival nasce nel 2015 da un’idea di Agostino Collura, giovane musicista palermitano tornato in Sicilia dopo alcuni anni a Londra, supportato nel progetto da affiancato da gruppo ristretto di amici, tutti under 30. Il Festival vuole essere un ponte ideale tra le realtà musicali internazionali e siciliane, ma si caratterizza come un evento totalmente nuovo per il pubblico dell’isola, molto più che una semplice rassegna di concerti, dando la possibilitò al pubblico di lasciarsi coinvolgere in un’atmosfera di condivisione e totale armonia con la natura.
In linea con questo intento, che ha ispirato il Festival si dall’inizio, nel corso delle cinque giornate verranno infatti proposte molte attività, incontri di divulgazione scientifica con la collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, di ZisaLab e Science & Joy, laboratori di artigianato, tra cui un workshop sulla manifattura dell’inchiostro ferrogallico, realizzato dall’associazione Scripta seguendo la ricetta originale di un manoscritto del XIII secolo, e poi passeggiate naturalistiche guidate, laboratori di scrittura creativa e degustazioni delle eccellenze gastronomiche locali. Immancabile una proposta di arti e discipline olistiche per il benessere di corpo e mente, che include Shiatsu, Tai Chi, Yoga, Meditazione Dinamica e Acroyoga.
Il festival è organizzato dall’associazione culturale Pas de Trai con il patrocinio del Comune di San Fratello, in partnership con la casa di produzione Redroom, il collettivo milanese Recipient, l’associazione culturale palermitana ZisaLab, l’azienda biologica ‘U Furiano, il ristorante tipico Il Cerro, l’agriturismo Masseria Santa Mamma, l’azienda ATS – The Esoteric Choice, la startup Science & Joy e con la collaborazione scientifica dell’INAF – Osservatorio Astronomico “G.S. Vaiana” di Palermo. Sono Charity partner l’associazione umanitaria internazionale SOS Méditerranée e l’associazione Fantabreeze, che attraverso raccolte fondi si occupa di favorire, realizzare e finanziare progetti di ricerca oncologica.
Il Pas De Trai si svolge a San Fratello (Messina) presso la Contrada Passo dei Tre (SS 289 – Km 18,4). È possibile acquistare gli abbonamenti per i cinque giorni del festival (45 euro) solo online su ciaotickets.com, mentre i biglietti per i singoli giorni del 4 e del 5 agosto sono disponibili sia su ciaotickets.com che al botteghino.
Il costo dei biglietti singoli è di 15 euro (+ 1,50 euro di diritti di prevendita). Abbonamenti e biglietti includono la possibilità di sostare in tenda gratuitamente nell’area del festival. L’ingresso per le giornate del 3, del 6 e del 7 agosto è libero ma non include il pernottamento.
Informazioni sul sito www.pasdetrai.com
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *