728 x 90

PAS de TRAI: il programma dei concerti di giovedì 18

PAS de TRAI: il programma dei concerti di giovedì 18

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato il Festival Pas de Trai, quest’anno alla seconda edizione, che si tiene a San Fratello, in provincia di Messina. Si tratta di un festival dedicato alla musica live, che ha riscosso molto successo lo scorso anno e prova adesso a replicare, per consolidare la notorietà già acquisita e conquistare

Pas De Trai 2016_LOCANDINAQualche giorno fa vi abbiamo presentato il Festival Pas de Trai, quest’anno alla seconda edizione, che si tiene a San Fratello, in provincia di Messina. Si tratta di un festival dedicato alla musica live, che ha riscosso molto successo lo scorso anno e prova adesso a replicare, per consolidare la notorietà già acquisita e conquistare coloro che lo vedranno per la prima volta. Entriamo così nel vivo dei tre giorni di concerti, presentandovi i gruppi che si avvicenderanno sul palco.

KALM DAAN SOUNDkalmdaansoundpic2-150x150
Proveniente da una casa in legno della periferia di Londra, Kalm Daan Sound vi accompagna in un viaggio musicale attraverso l’esplorazione ritmica e melodica, fondendo suoni elettronici e acustici a elementi dell’improvvisazione. Potete meditare, ridere, piangere, ballare.

IlSuonoDiBill-150x150IL SUONO DI BILL
Il quintetto Il Suono di Bill è un bizzarro esperimento in cui vari stili si mescolano e si confondono, dando vita a curiose ed energiche performance all’insegna della varietà e della fantasia musicale, intrise di una forte vena ironica. Il progetto trae particolare ispirazione dalla splendida musica di artisti come Bill Frisell e John Zorn, adottandone l’approccio compositivo jazzistico ma allo stesso tempo libero da costrizioni e limiti, non perdendo mai di vista il lato giocoso della musica. I brani risultano un insieme di jazz, punk, surf, ambient, sono arrangiati insieme  a una mini sezione fiati di due sassofoni e sono legati dalla forte presenza dell’improvvisazione. La band propone prevalentemente composizioni proprie, ma vanta una grande varietà dei repertori non originali  tra cui spiccano insolite interpretazioni di successi di Steve Swallow e Sonny Rollins. I componenti della band sono Marco Marotta (sax tenore e soprano), Vincenzo Salerno (sax baritono), Luca La Duca (chitarra elettrica), Francesco Cardullo (basso elettrico) e Andrea Chentrens (batteria). Featuring: Camillo Amalfi (effetti ed elettronica).

HALFCHICKENHalfChickenSito-150x150
I siciliani HalfChicken propongono un rhythm and blues influenzato dal rock’n’roll classico degli anni ’50 e dai suoni caraibici che hanno dato origine allo ska primitivo di quell’epoca. La band ha portato il suo travolgente show dai palchi della Sicilia fino a quelli dei Paesi Baltici, pubblicando un EP, “Stoney House Rockin’”. Nel 2015 creano la web-serie “The History of Rock’n’Roll according to HalfChicken” che racconta la storia di alcuni artisti, pilastri del genere, meno noti rispetto ai grandi nomi del rock’n’roll. La band è formata da Luca Mazzola (voce e chitarra), Alberto Petrigno (contrabbasso), Melo Clemente (piano), Vincenzo Salerno (sax tenore e baritono) e Piero Alessi (batteria).

Basse-Frequenze-profilo-1-150x150BASSE FREQUENZE
Basse Frequenze è un power duo di Catania nato nel gennaio 2014 dalla collaborazione tra Giorgio Carbone e Toti Bella. Passando dal garage-rock, durante le prove la band sperimenta il “mansard-rock”: grezzo e allo stesso tempo ricercato, “ma soprattutto meno umido”.
Con i primi concerti arrivano anche numerosi feedback positivi: la band vince il contest del LinguaRock Festival e si aggiudica il premio della critica al Gagliano Music Contest. L’estate 2014 si conclude con l’apertura del concerto dei Nobraino a Linguaglossa. Il 14 ottobre dello stesso anno esce “Start”, il primo EP della band, autoprodotto, registrato presso lo Studio Dupin di Catania. Nel 2015 il duo apre i concerti di The Zen Circus e Radio Moscow (USA). Le Basse Frequenze sono state selezionate, sempre nel 2015, tra i 5 finalisti di Arezzo Wave band Sicilia.

AOSOONKX2A6986-150x150
Gli A.O.S.O.O.N., ovvero Marisa Hylton e Manny Folorunso, hanno iniziato la loro avventura con un primo EP intitolato “What this is about”, una piccola collezione di gemme acustiche mixate con R&B e influenze hip hop, creando un suono che il duo auto definisce gangsta folk. Tre anni dopo sono ancora qui, con un nuovo EP e tanta voglia di portare la loro musica su un altro livello!

SWEDISHDEATHCANDY-150x150SWEDISH DEATH CANDY
Nonostante abbiano alle spalle soltanto una demo EP, gli Swedish Death Candy e il loro rock psichedelico hanno ricevuto menzioni sull’NME e ricevuto forti apprezzamenti da The Fader, a testimonianza del grande fermento attorno a questa band londinese di ventenni, che ha ottenuto sempre più consensi grazie alle sue elettrizzanti performance live. I quattro membri provengono dalla Gran Bretagna, dalla Corea del Sud e dall’Italia, le loro influenze sono ampie e lontane. Nonostante loro lo radici affondino nella musica degli Sleep, di Bo Ningen e dei Doors, gli Swedish Death Candy stanno rapidamente sviluppando un proprio sound distintivo, tipico di un gruppo che non ha paura di tuffarsi nell’ignoto. Il loro nuovo singolo “So long…”, che anticipa il prossimo EP in uscita, è la sintesi del caos in 3 minuti e 22 secondi di esaltante garage psichedelico.

BIENOISEBienoise-Meanwhile-Tomorrow-Lato-150x150
Alberto Ricca è nato e vive nel VCO, in Piemonte. Come Bienoise produce musica elettronica e pubblica per White Forest Records, nel dicembre 2015, l’album “Meanwhile, Tomorrow”, considerato da molte riviste specializzate uno dei migliori album italiani dell’anno. Pubblica anche per Concrete Records (“Small Hopes of Common People”, un album di colonne sonore per film mai finiti), per MagmatiQ e Fringe in the Box. Nel 2010, con l’alias Maestro delle Metope, pubblica “Sono una Teiera Tonda/Il mio beccuccio è a forma d’onda” (Bitcrusher Records London). Dal 2012 fa parte di PiemonteGroove (scelto da Martyn come vincitore del remix contest della sua Ghost People) e, dal 2015, di The Italian New Wave, con alcuni dei più interessanti produttori elettronici italiani.  È uno dei fondatori dell’etichetta di musica improvvisata e di confine Floating Forest Records. Nel 2014, viene scelto da Red Bull per rappresentare l’Italia alla Academy di Tokyo.
Ha una laurea in Linguaggi dei Media e un master in composizione per il grande schermo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; è inoltre diplomato in Musica Elettronica e Tecnologie del Suono presso il Conservatorio di Como, con la tesi “Nuove Forme Musicali: Il Remix, estetica, tecniche e strumenti” – relatore il M° Andrea Vigani. Segue anche i corsi di programmazione in MaxMSP con Tobor Experiment, e di pianoforte e composizione con Roberto Olzer e Alberto Magagni.

SOUND-BUTIK-LogoLogotipo-02-150x150DJ SET A CURA DI SOUND BUTIK
Sound Butik è un eclettico collettivo di DJ che dal 2014 infiamma le notti palermitane. Disco dopo disco il sound che hanno creato è un’esperienza musicale che incrocia il meglio tra house, disco, techno e soul.

RedazioneArtinmovimento Magazine

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni