Sole, temperature in rialzo, voglia di stare fuori, pensieri di vacanze e… gelato. L’estate è imminente e l’alimento più goloso della bella stagione ha deciso di fare un tour per l’Italia e l’Europa. Proprio così, Gelato Festival è una manifestazione itinerante che da Aprile a Ottobre toccherà 16 città per un totale di 21 tappe.
Sole, temperature in rialzo, voglia di stare fuori, pensieri di vacanze e… gelato. L’estate è imminente e l’alimento più goloso della bella stagione ha deciso di fare un tour per l’Italia e l’Europa.
Proprio così, Gelato Festival è una manifestazione itinerante che da Aprile a Ottobre toccherà 16 città per un totale di 21 tappe. Si inizia e si conclude a Firenze, saranno interessate e per due volte Torino, Roma e Milano con Expo2015. Ancora da confermare Berlino, Amsterdam e Valencia, previste tra Giugno e Luglio.
Protagonisti dell’evento saranno i maestri gelatieri, con i quali si potrà partecipare a vere e proprie sessioni di lezione, degli show cooking con grandi nomi della cucina italiana per imparare i segreti di quest’arte, scoprire quali sono i fattori importanti per una produzione di qualità, sperimentare gusti e abbinamenti nuovi.
Per accedere ai corsi e per entrare nel vivo del Festival occorre acquistare la Gelato Card, la quale dà diritto a 5 coppette di gelato monogusto del percorso di degustazione.
Con la Gelato Card sarà possibile votare il gusto più apprezzato tra quelli in gara, e depositando l’apposito volantino nella Gelato Box si potrà usufruire di un assaggio in più.
La Gelato Card è acquistabile on line a soli 5 euro, prezzo che rimane invariato in tutte le città toccate dalla manifestazione e l’acquisto è possibile sino alle 24 del giorno precedente.
Oltre al voto del pubblico vi sarà anche una giuria tecnica, composta da operatori del settore giornalisti esperti di food. Dai punteggi raggiunti in entrambe le votazioni risulteranno i finalisti che parteciparanno al gran finale a Firenze dal 1 al 4 Ottobre, dove verrà proclamato il Miglior Gelatiere d’Europa 2015.
I maestri gelatieri coinvolti sono oltre 200 e uno dei mezzi che li porterà nelle piazze si chiama “Buontalenti”, ed è il primo laboratorio di gelateria mobile e a vista. Gli altri due truck d’avanguardia si chiamano “Caterina” e “Ruggeri”, e ospiteranno rispettivamente l’aula didattica e il percorso degustazione.
Preparatevi dunque alla prima tappa del tour più goloso dell’anno, a Firenze dal 30 Aprile al 3 Maggio.
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: gelatofestival.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *