Da ieri, un week-end lungo all’insegna della sostenibilità e della cura della vita in generale. Il tutto a Parma, nel Parco Eridania di via Toscana, un complesso di 47.000 m² di aree verdi e sale congressi, situato a cinque minuti dalla stazione. Il Parma Etica Festival, organizzato dalla Associazione Parma Etica, affiliata ACSI, è alla sua prima
Da ieri, un week-end lungo all’insegna della sostenibilità e della cura della vita in generale.
Il tutto a Parma, nel Parco Eridania di via Toscana, un complesso di 47.000 m² di aree verdi e sale congressi, situato a cinque minuti dalla stazione.
Il Parma Etica Festival, organizzato dalla Associazione Parma Etica, affiliata ACSI, è alla sua prima edizione e presenta un programma (parma etica 2014) ricco e interessante.
Durante i tre giorni, si terranno dibattiti e workshop gratuiti tenuti da nutrizionisti, medici, professionisti nel campo dell’energie rinnovabili, scienziati, scrittori, maestri di danza, di yoga, operatori olistici e sportivi.
Il primo giorno avrà come tema principale la Salute Umana. Particolare attenzione verrà riservata al concetto di “prevenzione” attraverso una sana alimentazione.
Nella seconda giornata, dedicata all’Ambiente, sarà messa in evidenza l’importanza di un approccio rispettoso alle risorse naturali del pianeta.
Il terzo giorno vedrà gli Animali protagonisti: dallo sfruttamento per scopi alimentari fino alla sperimentazione animale nella ricerca medica e farmacologica.
In tutte le tre giornate largo spazio verrà dato al Mondo dei bambini. Prima ancora che il nostro futuro, loro incarnano il prezioso presente da cui partire. Organizzeremo laboratori gratuiti di cucina naturale, danza, arte circense e giochi didattici, col fine di imparare divertendosi. Le nostre lezioni sono rivolte a tutta la cittadinanza, in particolare alle famiglie e ai giovani per sensibilizzarli ad uno stile di vita etico, rispettoso di tutte le forme viventi e dunque, sostenibile. Ristorante e stand 100% vegetali, affermano gli organizzatori.
Una tre giorni significativa, frutto di un impegno enorme e finanziata dalle attività dell’Associazione Parma Etica che si ispira ai principi di solidarietà, ecologia e non violenza, diffondendo una cultura etica che parte dall’alimentazione e dall’ambiente e che trova nel Parma Etica Festival la sua sintesi.
Per chi fosse in zona, un salto è d’obbligo…
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *