Quattro stelle internazionali firmano la settima edizione di Venezia Jazz Festival, in programma dal 2 al 27 luglio, con un ricco programma di eventi ospitati nei luoghi più affascinanti della città. Ha aperto il Festival, ieri alle 21.00, Paolo Conte, accompagnato dalla sua storica band, in un concerto sempre strepitoso come solo una grande firma sa fare.
Quattro stelle internazionali firmano la settima edizione di Venezia Jazz Festival, in programma dal 2 al 27 luglio, con un ricco programma di eventi ospitati nei luoghi più affascinanti della città.
Ha aperto il Festival, ieri alle 21.00, Paolo Conte, accompagnato dalla sua storica band, in un concerto sempre strepitoso come solo una grande firma sa fare. Il Teatro La Fenice si è confermato una location perfetta per il suo stile elegante e retrò e per la sue canzoni senza tempo, che ne fanno uno dei cantautori italiani più originali e conosciuti nel mondo.
Seguiranno Keith Jarrett (8 luglio alle 20.00), Burt Bacharach (20 luglio) e Cassandra Wilson (27 luglio). Tutti nel celebre Teatro veneziano, nell’ambito del festival cittadino Lo spirito della musica di Venezia.
Piano solo per Keith Jarrett che torna al Teatro La Fenice dopo lo scioglimento del leggendario trio con Gary Peacock e Jack DeJonhette, che ha visto una delle ultime esibizioni proprio al teatro veneziano nel 2013. Il ritorno in solo apre una nuova fase creativa per il compositore e pianista statunitense che nel 2006, sempre alla Fenice e grazie a Veneto Jazz, regalò una serata indimenticabile, con quattro bis e una registrazione da parte della casa discografica ECM. Anche la nuova esibizione veneziana sarà oggetto da una registrazione, confermando l’unicità dell’evento che vede il più grande pianista jazz vivente nel tempio della musica mondiale.
Altra stella di questa edizione è il pianista e compositore Burt Bacharach (20 luglio alle ore 20), che con successi indimenticabili e oltre 500 composizioni continua a ottenere riconoscimenti discografici e a offrire intramontabili modelli creativi. Il suo pubblico abbraccia diverse generazioni e vede l’artista come uno dei più grandi compositori di ogni tempo, con una personalità da eroe carismatico che gli ha consentito di superare i limiti generazionali. Ha vinto tre Oscar, sei Grammy e insieme a Hal David e ad altri eminenti compositori ha scritto alcuni fra i più acclamati brani nella storia della musica. Portano la sua firma brani indimenticabili come “Trains And Boats And Planes”, “Walk On By”, “I’ll Never Fall In Love Again”, “Are You There With Another Girl”, “What The World Needs Now Is Love”, “I Say A Little Prayer”, “Raindrops Keep Falling On My Head” e centinaia di altri preziosi classici.
La voce di Cassandra Wilson (27 luglio, ore 20), la signora jazz, risuonerà al Teatro La Fenice, in un evento raffinato quanto straordinario. Trent’anni di carriera alle spalle, due Grammy, un’infinità d’altri premi, l’approvazione del pubblico e della critica, il titolo di “America’s best singer” attribuitole dal Times: la cantante e cantautrice Cassandra Wilson non ha certo bisogno di presentazioni. La sua voce scura, insieme ruvida e calda, e la sua capacità di fondere con naturalezza jazz, blues, country e world music ne hanno fatto una delle dive indiscusse della canzone colta d’oltreoceano.
A completare il firmamento di questa stagione i concerti di Anna Soklic (18 luglio, Punta della Dogana), Daniel Zamir (21 luglio, Campo del Ghetto), Jack Savoretti (22 Luglio, Collezione Peggy Guggenheim), Amy London (23 luglio), Juan Lorenzo (Teatrino Palazzo Grassi), Toninho Horta con Antonio Onorato e poi Chiara Civello in Chiara+ (doppio concerto, 25 luglio, Teatro Goldoni), Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club (26 luglio, Isola di San Servolo).
Diciamo che non manca proprio nulla per rendere indimenticabile questa settimana edizione del Venezia Jazz Festival. Bisogna solo poterlo godere!!
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *