25 novembre giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lo abbiamo detto molte volte, le date servono solo da promemoria e questo è davvero un brutto appunto sul nostro calendario. Non tenterò da questo scranno di dire qualcosa di appropriato, rischierei di scadere nell’ovvio del trito e ritrito di questi giorni, motivo per
25 novembre giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Lo abbiamo detto molte volte, le date servono solo da promemoria e questo è davvero un brutto appunto sul nostro calendario. Non tenterò da questo scranno di dire qualcosa di appropriato, rischierei di scadere nell’ovvio del trito e ritrito di questi giorni, motivo per cui ho scelto un’iniziativa e ne do volentieri notizia.
Si tratta del percorso di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne che il Comitato Pari Opportunità Rai Torino SLC-CGIL ha avviato già dal 2014 in collaborazione con la Circoscrizione 6 di Torino, su invito della coordinatrice della V Commissione. Dodici panchine rosse in altrettanti luoghi in diversi quartieri cittadini, per ricordare le donne che non ci sono più, uccise dalla violenza feroce di compagni, mariti, amici, parenti, conoscenti, a volte sconosciuti.
Un progetto di impatto visivo sul territorio, sostenuto e accolto anche da CGIL Torino che, da quest’anno ospiterà la tredicesima panchina rossa presso la sede di Via Pedrotti 5.
Di seguito i luoghi delle panchine rosse:
1. Via alla Chiesa – Via San gaetano da Thiene 6 (fronte ecomuseo)
2. Giardino Giuseppe Saragat (ex Ceat), via Leoncavallo 27;
3. Giardino Peppino Impastato (fronte Ospedale Giovanni Bosco)
4. Strada San Mauro tra i civici 34 e 42
5. Via delle Betulle
6. Via degli Ulivi civico 7-9
7. Piazza Sofia
8. Via Scotellaro angolo Via Cena – area gioco
9. Piazza Rostagni
10. Piazza Bottesini
11. Via San Benigno 29 (fronte Circoscrizione)
12. Campus Luigi Einaudi
13. Via Pedrotti 5 – sede CGIL
Elena Miglietti – vice direttrice ArtInMovimento Magazine
[Fonte immagini: cgiltorino.it, medeacontrolaviolenza.it, irma-torino.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *