La più grande competizione per club d’Europa riprende la sua marcia con gli ottavi di finale, dove troviamo due nostre compagini ancora in corsa, Juventus e Roma. Per i vice Campioni d’Europa dovremo aspettare la prossima settimana, i Giallorossi invece ricominciano la loro corsa contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e del nuovo tecnico
La più grande competizione per club d’Europa riprende la sua marcia con gli ottavi di finale, dove troviamo due nostre compagini ancora in corsa, Juventus e Roma.
Per i vice Campioni d’Europa dovremo aspettare la prossima settimana, i Giallorossi invece ricominciano la loro corsa contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e del nuovo tecnico Zinedine Zidane.
Come è consuetudine, i Merengues, quando sentono il meraviglioso inno della Champions League, si sentono a casa meglio che al Santiago Bernabeu, ma a Roma non trovano vita facile contro i ragazzi di Spalletti, che non permettono nemmeno un tiro al Real nel primo tempo. La ripresa, però, vede Cristiano Ronaldo sfoderare la sua immensa classe e trovare un goal spettacolare sotto l’incrocio, dove il portiere Giallorosso non può arrivare.
Totti e compagni ci provano, ma non riescono ad incidere, tra controlli sbagliati e decisioni arbitrali discutibili (mancano due rigori alla Roma) e Jesè punisce oltre modo i padroni di casa, che avranno bisogno di un miracolo fra tre settimane in Spagna.
Ovviamente non c’è stata solo Roma – Real Madrid. Martedì sera sono scese in campo Paris Saint Germain – Chelsea e Benfica – Zenit a fare da apripista a questi ottavi di finale.
Al Saint Denis, che riapre dopo gli attentati di novembre, i Parigini battono 2-1 i Blues di Hiddink in una partita vibrante e veloce, dove Ibrahimovic e Cavani hanno messo i loro sigilli per un vantaggio utile in vista del ritorno in terra inglese.
A Lisbona, il Benfica ha battuto di misura lo Zenit di Andres Villas-Boas, grazie al gol di Jonas allo scadere del tempo, come sempre sugli scudi uno strepitoso Gaitan, che oscura la stella Hulk per tutto il match, in cui il brasiliano ha fatto davvero poco.
A ritorno, nel freddo di San Pietroburgo, sarà una battaglia senza esclusione di colpi.
Ieri sera, oltre alla partita di Roma, si giocava anche in Belgio, dove il Gent ha perso contro il Wolfsburg una partita spettacolare ed emozionante fino alla fine. Il 2-3 finale racconta molto delle sensazioni che questa partita ha suscitato nei tifosi e negli addetti ai lavori, i Belgi avranno un bel da fare per ribaltare questa sconfitta che stava per tramutarsi addirittura in un pareggio, vista la rimonta dallo 0-3 di metà ripresa.
Mattatore del match è stato il talento tedesco Julian Draxler, autore di una splendida doppietta.
La prima settimana di Champions è andata in archivio, in attesa delle ultime quattro partite della settimana prossima, augurandoci che diano lo stesso spettacolo offerto in questi due giorni.
Gabriele La Spina
[Fonti delle immagini: it.uefa.com, ]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *