Si sono aperte il 25 luglio le candidature per partecipare al progetto Piemonte Handmade 2016, che per il terzo anno consecutivo porta avanti un percorso di valorizzazione della tradizione artigiana piemontese attraverso il dialogo con il mondo del design contemporaneo. Il bando viene lanciato dalla Regione Piemonte in occasione della settima edizione di Operæ. Independent
Si sono aperte il 25 luglio le candidature per partecipare al progetto Piemonte Handmade 2016, che per il terzo anno consecutivo porta avanti un percorso di valorizzazione della tradizione artigiana piemontese attraverso il dialogo con il mondo del design contemporaneo.
Il bando viene lanciato dalla Regione Piemonte in occasione della settima edizione di Operæ. Independent Design Festival.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 10 artigiani locali, associati a 10 gallerie italiane e internazionali e altrettanti designer. Ogni gruppo di lavoro, formato da artigiano, designer e galleria, collaborerà all’ideazione e realizzazione di un oggetto inedito, che sarà presentato in anteprima a Operæ, dal 3 al 6 novembre a Palazzo Cisterna (Torino). Successivamente le gallerie presenteranno in diversi appuntamenti di settore in Italia e all’estero (fiere, saloni, mostre) le produzioni realizzate.
La produzione artigiana locale può trovare in un mercato come quello del collezionismo, fatto di piccoli numeri e ricerca di eccellenza, uno sbocco ideale, supportato dalle gallerie specializzate che possono veicolarlo. In questo modo si apre un panorama commerciale ancora inesplorato per gli artigiani italiani, già apprezzati nel mondo per le capacità manifatturiere.
Il progetto Piemonte Handmade 2016 parte da questa riflessione, in cui il ruolo degli artigiani e le loro potenzialità sono fondamentali.
Inoltre il bando prevede che i dieci vincitori possano partecipare al programma di incontri business con i designer espositori di Operæ al fine di attivare nuove occasioni commerciali.
Tale opportunità verrà estesa anche a ulteriori 10 imprese partecipanti al concorso, che avranno ricevuto il miglior punteggio subito dopo le 10 vincitrici.
È possibile scaricare il bando dal sito dal sito di Operæ, al link operae.biz/phm-2016;
dal sito della Regione Piemonte al link www.regione.piemonte.it/artigianato/index.htm
e all’indirizzo artigianato.sistemapiemonte.it
Le candidature sono aperte fino al 26 agosto 2016.
Il coinvolgimento delle gallerie è una delle novità dell’edizione 2016 di Operæ.
L’obiettivo è quello di promuovere lo scambio e l’incontro tra il mondo dell’artigianato e quello del design da collezione, in cui il pezzo prescelto non è solo un oggetto ma rappresenta l’esito di un processo di ricerca unico e di una produzione eccellente. In tal senso i giorni della fiera saranno occasione di visibilità per gli artigiani, che così entreranno in contatto con un mercato internazionale esperto e attento e un pubblico sensibile e preparato.
Per partecipare è necessario essere un’impresa artigiana di produzione manifatturiera, avente sede operativa in Piemonte e annotata nella sezione Artigiani del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio della Regione Piemonte.
Operæ. Independent Design Festival 2016
Operæ è la fiera internazionale del design indipendente, che si svolge a Torino da ormai sette anni. Essa offre l’opportunità di scoprire nuovi prodotti, di prendere nota dei fenomeni emergenti, di entrare in contatto con gli attori del processo, e di fermarsi a riflettere sui tanti aspetti che interessano in design nel suo insieme.
Anche quest’ anno Operæ si svolgerà nella prima settimana di Novembre, dal 3 al 6, in concomitanza con Artissima Art Fair nell’ambito del più importante evento diffuso italiano dedicato ai linguaggi contemporanei, Contemporary Art Torino.
La curatrice dell’edizione 2016 è Annalisa Rosso, giornalista indipendente di design e architettura, che ha individuato nel tema “Designing the future” la cornice interpretativa e la chiave di lettura dei progetti esposti.
Operæ è un progetto di Bold srl con il supporto della Regione Piemonte e della Camera di commercio
di Torino. Da un’idea dell’Associazione Torino Design Week.
Per maggiori informazioni:
sito: www.operae.biz
e-mail: bando.artigiani@gmail.com
Redazione ArtInMovimento Magazine
[Fonte delle immagini: opreae.biz; la terza in ordine di apparizione, è un tappeto realizzato da Seraina Lareida; la quarta immagine ritrae Annalisa Rosso]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *