Oggi, 3 Maggio, è la Giornata Mondiale per la Libertà di stampa. La libertà di stampa è un diritto sancito nell’ articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, quale “valore essenziale alla costruzione di una società libera e democratica”. Si tratta quindi di un diritto fondamentale “prerequisito per la protezione e la promozione di
Oggi, 3 Maggio, è la Giornata Mondiale per la Libertà di stampa. La libertà di stampa è un diritto sancito nell’ articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, quale “valore essenziale alla costruzione di una società libera e democratica”. Si tratta quindi di un diritto fondamentale “prerequisito per la protezione e la promozione di tutti gli altri diritti umani”.
Tuttavia l’esercizio di tale diritto non avviene automaticamente. Come ricordano il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e il Direttore Generale Irina Bokova, esso necessita di un ambiente sicuro nel quale “tutti possano parlare liberamente e apertamente, senza timore di rappresaglie”.
Per i due massimi funzionari dell’ONU questa importante giornata (al suo XX anniversario) è l’occasione per rinnovare l’impegno, più che mai necessario, ad agire in modo forte e determinato per assicurare tale diritto e per tutelare “la libertà di espressione di ogni giornalista, in ogni Paese”
L’impegno delle Nazioni Unite si attua attraverso il coordinamento di iniziative, le attività di sensibilizzazione, e infine il supporto a quei Paesi che operano e legiferano in favore della libertà di espressione. Sono ovviamente inclusi in questo impegno anche i blogger, gli appassionati di giornalismo partecipativo e gli esperti di social media. Anche in questo caso si deve garantire la libera circolazione delle informazioni e la sicurezza di quanti se ne occupano.
L’invito, rivolto a governi, società civile e singoli cittadini, è a fare del proprio meglio per questo grande obiettivo comune.
Chiara Trompetto
2 Comments
“Festival della tv e dei nuovi media” alla sua terza edizione… ancora un giorno di programmazione | artinmovimento.com
3 Maggio 2014, 9:57 pm[…] 18.30 Ezio Mauro ha raccontato la meravigliosa macchina del giornale, perfettamente in linea con la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Domani, domenica, giorno di chiusura del Festival, si parlerà anche di vino (inevitabile, in […]
REPLY20 giugno, Giornata mondiale del Rifugiato | artinmovimento.com
20 Giugno 2014, 8:30 am[…] Giornata mondiale del Rifugiato fu celebrata nel 2001, in seguito a una risoluzione unanime dell’ONU, che ne stabiliva la data al 20 giugno per farla coincidere con la Giornata del rifugiato già […]
REPLY