All’interno della stagione 2015-16 del Teatro Stabile di Torino e nella stagione “Sotto un cielo di ferro e di gesso” della Compagnia SantiBringanti, ecco a voi “OCCIDENT EXPRESS” di Matéi Visniec. 5 gennaio – ore 19.30. 6 gennaio – ore 15.30 Teatro Gobetti, Via Gioachino Rossini, 8 – Torino 9 gennaio – ore 21:30 Teatro
All’interno della stagione 2015-16 del Teatro Stabile di Torino e nella stagione “Sotto un cielo di ferro e di gesso” della Compagnia SantiBringanti, ecco a voi “OCCIDENT EXPRESS” di Matéi Visniec.
5 gennaio – ore 19.30.
6 gennaio – ore 15.30
Teatro Gobetti,
Via Gioachino Rossini, 8 – Torino
9 gennaio – ore 21:30
Teatro Civico Garibaldi,
Via Partigiani, 4 – Settimo T.se
Interpretazione e regia di Francesco Gargiulo, Alessandro Lussiana, Anna Montalenti, Stefano Moretti e Giulia Valenti
Collaborazione alla messinscena Luca Busnengo
scenografia e luci Eleonora Diana
costumi Valentina Menegatti
Lo spettacolo mette in scena l’omonimo testo di Matéi Visniec, giornalista, drammaturgo e poeta romeno.
Immaginate che il mitico Orient Express, il treno emblema del lusso occidentale, faccia un’inversione di rotta e inizi a viaggiare in senso contrario: cosa si vedrebbe scrutando il mondo dai finestrini delle sue carrozze? Un caleidoscopio di storie, quelle di un popolo – gli abitanti o ex abitanti dell’Est Europa – che insegue il mitico Occidente cercando di dimenticare il proprio passato. Così ogni stazione presso cui il treno si ferma diventa occasione per “spiare”, proprio come si fa attraverso il vetro del finestrino, la vita di personaggi che la scrittura moderna e poetica del giornalista drammaturgo Matéi Visniec riesce a dipingere e, quasi, a sublimare.
Il progetto ha coinvolto cittadini provenienti dall’Est Europa e studenti del corso di Lingua e Letteratura Romena dell’Università degli Studi di Torino con un percorso laboratoriale al fine di creare un ponte autentico tra il testo di Visniec e l’umanità delle storie narrate. Storie contraddittorie, di tenerezza, di sconfitta e di speranza in cui la ricerca di una nuova identità è l’afflato principale.
Progetto realizzato con il sostegno dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito di “Scene allo sBando“.
Il progetto si è avvalso della collaborazione di: Acti Teatri Indipendenti; Istituto Romeno di cultura e ricerca umanistica di Venezia; Associazione Bucovina; Università degli Studi di Torino – Lingua e Letteratura Romena.
Biglietti:
Biglietteria Teatro Stabile Torino
Via Rossini 8, Torino (Teatro Gobetti)
Orario 13,00 – 19,00.
Domenica e lunedì riposo
tel. 011 5169555 – numero verde 800 235 333
Biglietteria SantiBriganti Teatro
tel./fax. 011-64.30.38
email: santibriganti@santibriganti.it
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *