Nuovi Mondi Festival è un festival di cinema in montagna che avrà inizio da domani 8 luglio nei borghi di Valloriate e Paraloup in Valle Stura. L’Associazione Culturale Kosmoki e la Fondazione Nuto Revelli, col sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “Torino e le Alpi”, hanno deciso di organizzare questa rassegna per
Nuovi Mondi Festival è un festival di cinema in montagna che avrà inizio da domani 8 luglio nei borghi di Valloriate e Paraloup in Valle Stura. L’Associazione Culturale Kosmoki e la Fondazione Nuto Revelli, col sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “Torino e le Alpi”, hanno deciso di organizzare questa rassegna per portare ospiti internazionali, cinema e incontri in alta quota. L’idea di fondo è che, ridando vita a luoghi altrimenti abbandonati, si possa stimolare la capacità di rigenerarsi, riprogettare e reinventare nuove identità, “nuovi mondi” appunto.
10 i film in concorso, 2 mostre fotografiche, 4 concerti, 3 ospiti internazionali, 2 performance teatrali, 4 incontri laboratoriali, l’inaugurazione della prima “Scuola del Ritorno”. Tornare si intende non come un movimento “all’indietro”, poiché esso presuppone che vi sia stato prima un procedere, una spinta preliminare in avanti, mentale o fisica o culturale. Il ritorno è qui inteso come uno sguardo nuovo rivolto ai luoghi e alle cose, mettere in comune esperienze simili e ricominciare ad avere cura dei luoghi e degli spazi a cui giunge, o meglio a cui si ritorna. Questi gli ospiti che si avvicenderanno nel corso del festival: Aldo Bonomi, Johnny Dawes, Daniela Formica, Catherine Destivelle, Luca Mercalli, Andy Kirkpatrick, Vito Teti, Katia Tomatis, Ugo Zamburru, Tiziano Fratus, Federica Mingolla.
Ci sarà uno spettacolo teatrale di Beppe Rosso, il concerto del jazzista Gianni Denitto, la mostra fotografica di Federico Ravassard, la live performance scultorea di Barba Brisiu (al secolo Fabizio Ciarma), il progetto molto particolare e coinvolgente di Vitographic, e non è tutto. Il programma completo per tutti i 5 giorni di festival lo trovate qui e sul sito. La giuria è composta da Marco Revelli, Davide Tosco, Francesco Giai Via e Enzo Cardonatti. Due le sezioni, “Concorso Documentari” e “The Perfect Moment”. Per la prima i premi saranno tre, quello della regia, quello del pubblico e il premio intitolato a Mario Monaco per il miglior film di montagna. La seconda sezione premierà invece la miglior fotografia.Valloriate e Paraloup sono situati rispettivamente a 800mt e 1.360mt sul livello del mare e sono raggiungibili sia in auto che con gradevoli passeggiate. I due borghi sono pronti ad accogliervi a partire da domani per un fine settimana di cinema sicuramente originale.
Da domani al 12 luglio allora tutti al Nuovi Mondi Festival!!!
Chiara Trompetto
[Fonte delle immagini: nuovimondifestiva.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *