Giovedì 7 maggio 2015 debutterà al Teatro Filodrammatici di Milano “N.E.R.D.s – sintomi” di Bruno Fornasari, con Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice e Umberto Terruso Lo spettacolo, in prima nazionale, è una produzione del Teatro Filodrammatici e rimarrà in scena fino al 24 maggio Lo spettacolo è una commedia dal cuore nero, provocatoria e irresponsabile, che parte
Giovedì 7 maggio 2015 debutterà al Teatro Filodrammatici di Milano
“N.E.R.D.s – sintomi” di Bruno Fornasari,
con Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice e Umberto Terruso
Lo spettacolo, in prima nazionale, è una produzione del Teatro Filodrammatici e rimarrà in scena fino al 24 maggio
Lo spettacolo è una commedia dal cuore nero, provocatoria e irresponsabile, che parte dalla famiglia come rassicurante paradigma di una società sana per raccontarci il rovescio della medaglia: un quarto stato post moderno che cerca di liberarsi da paure e inquietudini tutte contemporanee, nell’ansia di rimandare il futuro e conquistarsi un presente a lunga scadenza. Ansiolitici, cardioaspirine, integratori e alimenti biologici danno forza ai nostri NERDS che in inglese vuol dire “sfigati” ma che in medicina indica il Non Erosive Reflux Desease, acronimo per la malattia da reflusso non erosiva.
Una famiglia tradizionale. Padre, madre e quattro figli maschi.
Oggi è il 50° anniversario di matrimonio dei genitori, e per l’occasione i figliNico, Enri, Robi e Dani, insieme ad altri parenti e conoscenti, si ritrovano in un agriturismo per festeggiare.
L’idea è che tutto sia perfetto, con tanto di torta nuziale, discorso dei figli e fotografie agli sposini nel parco..
Nico è sposato con Rita, da poco rimasta incinta, ma vorrebbe stare con Laura che invece sta ricucendo con Enri una delusione patita due anni prima. Gli altri due fratelli appaiono estranei a queste triangolazioni amorose, in quanto Dani è omosessuale e Robi sembra interessato solo a completare il discorso da fare per papà e mamma.
In poco tempo però l’ora di attesa prima del buffet all’aperto si trasforma per i fratelli in un incubo di bruciori di stomaco, rabbia repressa,frustrazioni, paure, ansie e violenza… pronte a lasciare segni indelebili quanto invisibili per tutti gli altri.
Ognuno cerca di stare meglio chiedendo aiuto alla medicina, alla dieta o a una qualche forma di spiritualità che possa alleviare i sintomi di una solitudine inespressa, un isolamento pubblico incapace d’includere l’altro come sollievo emotivo.
N.E.R.D.s racconta, attraverso la metafora di una famiglia tradizionale a dominante maschile, l’instabilità emotiva e culturale di una generazione che tiene a modello, suo malgrado, un passato ormai anacronistico ed è incapace di un presente autentico. E del futuro dicono “a guardare avanti si vede solo sfuocato”.
La regia è di Bruno Fornasari.
Interpreti Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice, Umberto Terruso, allestimento di Enrico Fiorentino e Andrea Diana, scene e costumi di Erika Carretta, direttore di scena Enrico Fiorentino, assistenti alla regia Emanuela Caruso e Chiara Serangeli.
Informazioni e prenotazioni al numero 02.36727550 o all’indirizzo biglietteria@teatrofilodrammatici.eu oppure sul sito www.teatrofilodrammatici.eu
Come sempre ci sono diverse categorie di prezzi, dai 20 ai 10 auro con sconti per giovani under 23, studenti e over 65.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *