728 x 90

Musica antica nella Chiesa Anglicana di Venezia

Musica antica nella Chiesa Anglicana di Venezia

Si rinnova per i mesi di settembre ed ottobre la quarta stagione di concerti di musica antica organizzata da Venice Music Project alla Chiesa Anglicana di Venezia. Ogni week end sarà l’occasione per vivere una straordinaria serata nella città lagunare, in una delle chiese poco conosciute della città, con una programmazione dedicata principalmente alla musica

3e7e7531-6afa-4f03-a5dd-4fb25dc51f3aSi rinnova per i mesi di settembre ed ottobre la quarta stagione di concerti di musica antica organizzata da Venice Music Project alla Chiesa Anglicana di Venezia. Ogni week end sarà l’occasione per vivere una straordinaria serata nella città lagunare, in una delle chiese poco conosciute della città, con una programmazione dedicata principalmente alla musica barocca e suonata con strumenti originali e secondo la prassi esecutiva dell’epoca.

L’orchestra residente Venetia Antiqua è infatti una delle eccellenze culturali della città, da anni impegnata nella riscoperta della grande tradizione musicale veneta, con la collaborazione di importanti artisti, fra i quali il soprano Liesl Odenweller. Nella programmazione non mancano produzioni speciali, come l’evento, realizzato in occasione del Cinquecentenario del Ghetto di Venezia e dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, dell’Ensemble Lucidarium con “Suoni dalla Venezia di Shylock”. Antonio Vivaldi si conferma essere uno degli autori preferiti dalla formazione residente, interpretato da voci differenti, mentre spicca anche un concerto dedicato alle canzoni da battello veneziane, una vera chicca del repertorio.

Segnalata dal New York Times come uno degli eventi da non perdere in “36 Ore a Venezia”, la rassegna, apprezzata f6cf248a-5b5b-4215-a5a8-9502cca90b39da cittadini e visitatori, ha trovato recentemente come palcoscenico la Chiesa Anglicana di Saint George, l’unica chiesa anglicana di Venezia, situata tra il Ponte dell’Accademia e Palazzo Venier dei Leoni, sede della Collezione Peggy Guggenheim.
Una parte importante dell’attività dell’associazione è dedicata proprio al restauro della Chiesa e delle opere in essa custodite.

Venerdì 2 e domenica 4 settembre il “Bel Canto” nel periodo Barocco, con musiche di Haendel e Vivaldi, è interpretato da Venetia Antiqua e dalla soprano Liesl Odenweller.

Venerdì 9 settembre e domenica 11 settembre
, in scena “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, concerti per violino, archi e basso continuo, da “Il Cimento dell’Armonia e dell’invenzione”, con l’ensemble Venetia Antiqua e Liesl Odenweller come soprano.

Venerdì 16 settembre e domenica 18 settembre le Canzoni da Battello, tipiche e antiche canzoni veneziane e sonate per vari strumenti, con musiche di Haendel, Telemann, Vivaldi e anonimi, interpretate da Liesl Odenweller (soprano) e Giuseppe Cabrio (tenore).

Venerdì 23 settembre e domenica 25 settembre (in replica venerdì 30 settembre e domenica 1 ottobre), ancora Vivaldi, con concerti e arie per soprano del periodo barocco, sempre con Venetia Antiqua e Liesl Odenweller.

banner_visita_ghetto_veneziaSabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre
, un evento speciale realizzato in occasione del Cinquecentenario del Ghetto di Venezia e dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare. L’Ensemble Lucidarium presenta “Suoni dalla Venezia di Shylock”. Fondato nel 1991, l’Ensemble Lucidarium è un celebre gruppo specializzato in musica rinascimentale e medievale, dotato di una vivace combinazione di voci e strumenti e di grande creatività, molto apprezzato dalla critica.

Il mese di ottobre continua con “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, concerti per violino, archi e basso continuo, da “Il Cimento dell’Armonia e dell’invenzione”, con l’ensemble Venetia Antiqua e Liesl Odenweller come soprano (14, 16, 21 e 23 ottobre) e con le Canzoni da Battello, tipiche e antiche canzoni veneziane e sonate per vari strumenti, con musiche di Haendel, Telemann, Vivaldi e anonimi, interpretate da Liesl Odenweller (soprano) e Giuseppe Cabrio (tenore), in programma il 28 e 30 ottobre.

Programma dettagliato su www.venicemusicproject.it
Chiesa Anglicana di Saint George
Campo San Vio – Venezia
Inizio concerti ore 20.00.
Venerdì e domenica (se non diversamente indicato)

Biglietti:
Intero 30,00€, con diverse formule di sconto
Per maggiori informazioni: mob. +39.345.7911948, www.venicemusicproject.it – www.lieslodenweller.com
Prevendite:
Chiesa Anglicana di St.George (mezz’ora prima dell’inizio del concerto)
www.venicemusicproject.it

Redazione ArtInMovimento Magazine
[FOnte Immagine del Ghetto di Venezia: martellago.gov.it]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni