Dal 5 luglio al 12 novembre il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”, ospita “MUOVERSI CON LEGGEREZZA. L’AUTO E LA MOBILITÁ: IERI, OGGI E DOMANI”, un percorso espositivo di divulgazione scientifica e tecnologica interattiva del PROGETTO EXPERIMENTA. 7 exhibit affronteranno le tematiche fondamentali relative alla progettazione di un’automobile, sicurezza, affidabilità, motori, materiali, consumi, emissioni, tecnologie
Dal 5 luglio al 12 novembre il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”, ospita “MUOVERSI CON LEGGEREZZA. L’AUTO E LA MOBILITÁ: IERI, OGGI E DOMANI”, un percorso espositivo di divulgazione scientifica e tecnologica interattiva del PROGETTO EXPERIMENTA.
7 exhibit affronteranno le tematiche fondamentali relative alla progettazione di un’automobile, sicurezza, affidabilità, motori, materiali, consumi, emissioni, tecnologie elettroniche e informatiche, comfort e riciclo, con l’obiettivo comune di trasmettere le conoscenze scientifiche e tecnologiche necessarie e immaginare un futuro delle innovazione nel settore automotive.
Il progetto divulgativo è rivolto a tutto il pubblico ma in particolare ai ragazzi in età scolare. Ha lo scopo di comunicare alcuni temi già trattati nel percorso museale del MAUTO, incentrando l’attenzione sull’importanza dell’utilizzo di fonti di energia alternativa al fine di valorizzare l’idea di una mobilità futura soprattutto eco-sostenibile.
Presenti vetture innovative di oggi, come le IDRA 11 (2011) e IDRA PEGASUS (2012) realizzate dal Team H2politO del Politecnico di Torino, che parteciperanno alla Shell Eco-marathon di Londra ma anche una vettura che fu innovativa all’inizio del XX secolo: si tratta della POPE mod. C/60 V, prodotta negli Stati Uniti nel 1907.
Il valore aggiunto di questo progetto è l’attivazione di progetti di alternanza scuola lavoro: circa 60 ragazzi e ragazze, provenienti da tre Istituti d’Istruzione Superiore torinesi – I.I.S “AMEDEO AVOGADRO”, I.I.S. “PRIMO LEVI” e I.I.S. “PRIMO LICEO ARTISTICO” diventeranno “divulgatori scientifici” per accompagnare i visitatori nel percorso interattivo della mostra.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet www.museoauto.it
Paolo Ernesto Sussi
[Fonte immagini: museoauto.it]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *