Si scaldano i motori per la tredicesima edizione del concorso Nazionale Miss Drag Queen Italia, che si terrà il 7 e 8 Agosto a Torre del Lago nella scintillante scenografia del Mamamia, storico locale di questa località che è divenuta negli anni una meta simbolo del turismo LGBT in Italia. A contendersi la corona di
Si scaldano i motori per la tredicesima edizione del concorso Nazionale Miss Drag Queen Italia, che si terrà il 7 e 8 Agosto a Torre del Lago nella scintillante scenografia del Mamamia, storico locale di questa località che è divenuta negli anni una meta simbolo del turismo LGBT in Italia. A contendersi la corona di Regina a suon di paillettes, boa, trucchi, parrucche, mise improbabili e tanta simpatia, le 13 concorrenti reduci dalle selezioni regionali accompagnate dalle loro rispettive madrine. Le finaliste che si sono aggiudicate uno spazio sul palco della finale nazionale sono:
Abruzzo e Marche, Chantal Chery
Calabria, Lady Aisy
Campania, Discordia
Emilia-Romagna, Panda Osiris
Lazio, Hèstramin
Liguria, Godiva
Lombardia, La Milly
Piemonte e Val D’Aosta, Celine Din Don
Puglia Basilicata e Molise, Vyrgin Temptations
Sardegna, Sequence Knowles
Toscana, Milonga
Triveneto, Baba Yaga
Umbria, Miranda
La selezione finale si snoderà in due serate, quella del 7 agosto con un Gran Gala e quella dell’ 8 agosto, durante la quale le finaliste dovranno dimostrare oltre la loro bellezza ed originalità anche le loro capacità artistiche. Dopo la sfilata della prima parte di serata si continuerà con l’esibizione, in cui sarà possibile divertirsi e ammirare la bravura delle concorrenti, perché quella delle Drag Queen è una forma d’arte a tutti gli effetti, in cui l’ironia e la caratterizzazione del personaggio sono elementi complementari alla cura del lato estetico. Chi si aggiudicherà la fascia di Miss Drag Queen Italia 2015 dovrà dimostrare di meritarselo, sfoderando tutte le armi a sua disposizione, come già successo nelle passate edizioni, e come richiesto dagli organizzatori e specialmente da lei, la “padrona” di casa: La Wanda Gastrica.
Vincitrice della passata edizione è stata Lilly Boat in rappresentanza dell’Umbria, che ha sbaragliato gli avversari sfoggiando un abito molto scenografico che le ha permesso di giocare sulla trasformazione, e presentando uno spettacolo spumeggiante intriso di tanto teatro. Si perchè Lilly Boat ( al secolo Samuel Salamone) è un attore professionista, caratteristica questa che va ad aumentare il lustro di tutta la manifestazione, come a confermare che la strada per Torre del Lago è costellata di tanto impegno, passione e lavoro.
L’invito per chi vuole godersi una serata all’insegna del divertimento, dell’ironia, della comicità e dell’eccentricità e lasciarsi avvolgere da musica scintillii ed esibizioni esilaranti, è quindi a Torre del Lago per l’edizione di Miss Drag Queen Italia 2015.
Abbiamo chiesto a Samuel perché abbia scelto questo percorso artistico. Ci ha risposto dicendo che per lui la Drag Queen è un professionista dello spettacolo che gioca con il mondo femminile. Quello di presentarsi “in vesti femminili” fa parte della storia stessa del teatro fin dalla sua nascita, quando ancora le donne non potevano calcare le scene. La sua ambizione lo ha portato lo scorso anno a partecipare, e la sua voglia di cimentarsi in nuove sfide ed arricchire il suo bagaglio artistico gli hanno fatto conoscere il gioco e il divertimento che stanno alla base di quest’arte, ma è venuto anche in contatto con le non poche difficoltà di mettere in scena uno spettacolo Drag. Nella sua esibizione sono ben visibili la grande attenzione al particolare, il perfezionismo nello studio del personaggio a partire dal trucco per finire alle movenze che vanno a creare uno spettacolo di livello indiscusso.
Domenico Battaglino
[Fonte delle immagini: Miss Drag Queen Italia (pagina Facebook)]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *