Sabato 14 marzo alle ore 15 e alle 16.30, nel Foyer del Toro, il Teatro Regio di Torino presenta MILOEMAYA, una performance di teatro musicale con immagini, melodie, voce, azioni sceniche ed esperienze tattili prodotta da AsLiCo–OperaBaby. Riservata a un pubblico di infanti (18-36 mesi), Serena Crocco e Sara Milani, con l’ausilio di pochissimi oggetti, suoni
Sabato 14 marzo alle ore 15 e alle 16.30, nel Foyer del Toro, il Teatro Regio di Torino presenta MILOEMAYA, una performance di teatro musicale con immagini, melodie, voce, azioni sceniche ed esperienze tattili prodotta da AsLiCo–OperaBaby. Riservata a un pubblico di infanti (18-36 mesi), Serena Crocco e Sara Milani, con l’ausilio di pochissimi oggetti, suoni e delle loro voci, coinvolgeranno e avvicineranno all’opera i baby-spettatori. La drammaturgia è di Michele Losi, le musiche sono di Federica Falasconi, la regia è di Anna Fascendini (MiloeMaya).
«I bambini piccoli sanno ascoltare da molto tempo: hanno iniziato ben prima di venire alla luce, quando ancora nella pancia della loro mamma, prima di aprire gli occhi sul mondo, hanno iniziato a riconoscere i suoni del corpo materno, come il battito cardiaco o la velocità respiratoria, poi le voci vicine, poi i rumori e la musica. Per questo il suono è lo strumento di comunicazione privilegiato per i più piccoli, così strettamente legato al mondo delle emozioni da poterli coinvolgere avvolgendoli interamente. Con pochissimi oggetti, il suono e una voce, ci avvicineremo a piccoli passi all’opera lirica: da ascoltare insieme, da cantare insieme, afferma la regista, nel descrivere MiloeMaya.
Uno spettacolo dunque costruito ad hoc per i neonati e i lattanti, con una prima fase di osservazione e poi una di esplorazione dello spazio. Semplici azioni reiterate accompagnano suoni e una nenia facilmente assimilabile, tanto che alla fine i bambini si associano al canto in scena, rendendo ancora più attiva e personale la fase dell’esplorazione.
Attraverso l’azione in uno spazio scenico dedicato alla cucina e al cibo, ambienti e oggetti che i bimbi cominciano a conoscere non appena abbandonando l’allattamento, i piccoli riusciranno a conoscere ed esperire emozioni nuove partendo da oggetti e alimenti noti e ‘rassicuranti’ che col procedere dell’azione potranno essere quasi personaggi di una storia.
Lo spettacolo fa parte del cartellone Al Regio in famiglia, e l’ingresso per un adulto con bambino è di 10 euro.
Un interessante modo di socializzare all’opera già da età infantile, capace di nutrire grandi e piccini…
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *