Il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” organizzano per la giornata odierna un interessante seminario interdisciplinare dal titolo “Memorie fotografiche della guerra e della Resistenza in Italia. Morfologia, storia e uso delle immagini” a partire dal libro “Una memoria per
Il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” organizzano per la giornata odierna un interessante seminario interdisciplinare dal titolo “Memorie fotografiche della guerra e della Resistenza in Italia. Morfologia, storia e uso delle immagini” a partire dal libro “Una memoria per immagini. Guerra e Resistenza nelle fotografie di Ettore Serafino” di A. Giovannini Luca e Davide Tabor (FrancoAngeli, Milano 2017).
L’intento è quello di promuovere un confronto a più voci sulla morfologia, sui meccanismi di formazione delle memorie fotografiche del secondo conflitto mondiale e della Resistenza e sulle modalità di fruizione delle immagini. Il seminario è aperto al contributo di studiosi e di esperti che possano, da diverse prospettive, discutere con gli autori il contenuto del libro, ma che intendano soprattutto approfondire le questioni teoriche e metodologiche, da esso sollevate e i problemi di conservazione e valorizzazione del patrimonio visuale della guerra.
Introducono:
Daniela Adorni (Università di Torino), Maria Beatrice Failla (Università di Torino)
Partecipano:
Luciano Boccalatte (Istoreto), Dimitri Brunetti (Regione Piemonte), Pierangelo Cavanna (storico della fotografia), Daniele Jallà (Icom Italia), Vanessa Maher (Università di Verona), Alessandra Giovannini Luca (Polo museale del Piemonte), Davide Tabor (Università di Torino)
Il seminario si tiene oggi, 1° marzo 2018, dalle ore 15 alle ore 18.30 presso la Fondazione Luigi Einaudi
in via Principe Amedeo 34 a Torino.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *