L’appuntamento con la grande tradizione le Tibet è per Giovedì 17 Dicembre 2015, a partire dalle ore 10:00 presso Villa La Quiete (Firenze), con ingresso libero. Ci sarà infatti un seminario sulla medicina tradizionale tibetana, con i suoi suoni, i suoi silenzi e la sua cultura antica. Quanto e come è proiettata verso la cultura e medicina
L’appuntamento con la grande tradizione le Tibet è per Giovedì 17 Dicembre 2015, a partire dalle ore 10:00 presso Villa La Quiete (Firenze), con ingresso libero.
Ci sarà infatti un seminario sulla medicina tradizionale tibetana, con i suoi suoni, i suoi silenzi e la sua cultura antica. Quanto e come è proiettata verso la cultura e medicina occidentale? Quanto e come è possibile un incontro con il nostro concetto di salute e di malattia? E sulle piante della medicina tibetana, quali e quante sono? Come si preparano e utilizzano? Hanno per loro il nostro stesso valore? Cibo, nutrimento, medicina, spirito, energia, chimica…Tutto in una giornata particolare, irripetibile, densa di stimoli, enfasi emotive, immagini, suoni, direttamente dal Tibet.
Evento organizzato da CERFIT, e tenuto da Alessandro Boesi (Biologo, esperto di medicina, cultura e lingua tibetana). In collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e il Master in Medicina Integrativa.
Ecco Quindi il programma della giornata
Introduzione: Fabio Firenzuoli
Moderatore: Vittorio Mascherini
Alle radici dell’arte della guarigione: le piante spontanee nell’alimentazione dei tibetani
Moderatore: Alfredo Vannacci
Il cibo come medicina: come si può conciliare con la medicina occidentale?
Moderatore: Luigi Gori
Differenze e similitudini con la medicina tradizionale cinese. Fondere il corpo e la mente.
Moderatore: Eugenia Gallo
Il potere terapeutico alle sostanze naturali: criteri e principi. Piante medicinali del Tibet: un anticomanoscritto di scienza della guarigione
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *