MaTeinItaly è una grande mostra sulla matematica curata dal Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano e dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano. La mostra si aprirà il prossimo 16 settembre all’interno del Palazzo dell’Arte della Triennale di Milano di Viale Alemagna 6, e chiuderà il 16 novembre e si rivolge a curiosi di matematica, agli intimoriti della disciplina, a
MaTeinItaly è una grande mostra sulla matematica curata dal Centro “matematita” dell’Università degli Studi di Milano e dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
La mostra si aprirà il prossimo 16 settembre all’interno del Palazzo dell’Arte della Triennale di Milano di Viale Alemagna 6, e chiuderà il 16 novembre e si rivolge a curiosi di matematica, agli intimoriti della disciplina, a chi “fanno” matematica, a coloro che cercano di comprendere chi siano i matematici e chiaramente agli studenti dei diversi ordini di scuola, dalle ultime classi della scuola primaria fino alle scuole superiori dei diversi indirizzi.
Ci sarà spazio per sensibilità e interessi diversi(mateinitaly_2014-pieg). Anche chi pensa a una matematica grigia e noiosa, piatta e banale, uscendo dalla mostra saprà che esiste invece una matematica sorprendente, piena di meraviglie, che vola come un aquilone, e avrà trovato il mondo matematico in costante dialogo con le altre culture e con la società, non isolato e chiuso in se stesso come molti lo immaginano.
Con l’aiuto di testi, video, applicazioni interattive d’effetto e con exhibit di grande impatto, MaTeinItaly aprirà qualche squarcio sulla matematica e su ciò che fanno i matematici, sul loro lavoro di ricerca, la loro partecipazione allo studio della natura e alle inquietudini e al travaglio della società moderna, sul contributo che danno alla soluzione dei problemi del mondo reale e al tentativo di rendere migliore il pianeta su cui, tutti, viviamo. E su quali possibilità di coinvolgimento ci siano per gli studenti che stanno per fare le loro scelte di vita.
MaTeinItaly rappresenta una buona occasione per sostenere i docenti della scuola pre-universitaria nel loro sforzo di comunicare agli studenti che cos’è la matematica e quale rapporto possono loro stessi intrattenere con la “regina delle scienze”. Gli organizzatori, a tal guisa, hanno previsto una serie di incontri rivolti ai docenti, al fine di illustrare la mostra e in particolare i percorsi adatti all’uno o all’altro tipo di scuola, in modo tale che coloro che lo desiderano possano in prima persona accompagnare la propria classe in una visita guidata, nonostante la possibilità di godere per le classi di una visita guidata da animatori formati ad hoc.
Finalmente un modo innovativo per dimostrare l’attualità della matematica, la sua utilità e soprattutto il suo essere arte e filosofia…
Annunziato Gentiluomo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *