Il 25 settembre, come già vi avevamo anticipato qui, il 25 settembre scadono i termini per iscriversi al Master di I° Livello in Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, giunto quest’anno alla sua IV^ edizione. Il master, ormai già conosciuto tra coloro che nutrono interesse nel campo, offre
Il 25 settembre, come già vi avevamo anticipato qui, il 25 settembre scadono i termini per iscriversi al Master di I° Livello in Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, giunto quest’anno alla sua IV^ edizione.
Il master, ormai già conosciuto tra coloro che nutrono interesse nel campo, offre ai partecipanti gli strumenti per formare figure professionali che sappiano integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali e delle diverse medicine. Qui la prima caratteristica distintiva, cioè quella di affrontare con una visione di ampio respiro tutto il panorama medico, ivi comprese le cosiddette Medicine Tradizionali e le Medicine Non Convenzionali. Il Master inoltre fornisce strumenti di analisi quantitativa e qualitativa legati ai temi della salute, finalizzati alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, sia a livello regionale, che nazionale e internazionale, nonché allo studio delle disuguaglianze di salute. Questo percorso di formazione e studio conferisce competenze volte ad affrontare il tema della salute, della medicina centrata sulla persona, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali e dei sistemi di salute su base antropologica. Accresce professionalità e competenze per migliorare la gestione delle Aziende Sanitarie, delle Aziende Ospedaliere, degli istituti di cura, dei centri di benessere, in linea con quella che si configura come una nuova e crescente domanda di cura. Fornisce strumenti per lo sviluppo di competenze di tipo manageriale nei ruoli chiave della pianificazione, programmazione, controllo valutazione e ricerca, all’interno della complessa gestione di tutti i servizi suddetti.
Afferma infatti la prof.ssa Mara Tognetti Bordogna: “Il master SISMENC è un occasione formativa professionalizzante fra le più innovative in Italia è competitiva nel mondo. Stiamo parlando di un nuovo modo di fare salute e di relazionarsi con l individuo che viene messo al centro delle scelte terapeutiche e di benessere“.
Ecco chi saranno i docenti per questo Anno Accademico, tra gli altri: Fabio Firenzuoli, Paolo Roberti Di Sarsina, S. Negrelli, S. Neri, Stefano Tomelleri.
Questi nomi sono un motivo in più, qualora foste rimasti indecisi, per affrettarvi a contattare la Segreteria e iscrivervi. Si tratta certamente di un percorso che potrà aggiungere qualità e competenza alla vostra professione, se già lavorate in un campo attinente, oppure una chiave per aprire le porte di un mondo del lavoro sempre più esigente.
Per informazioni si contatti il dipartimento di Sociologia dell’Università Milano – Bicocca, sita in Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 – Tel.: 02-64487571 Fax: 02-64487561 – E-mail: osservatorioemetodiperlasalute@unimib.it.
Chiara Trompetto
[Immagine di copertina: Gustav Klimt , Albero della vita (1905-1909)]
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *