Stasera, mercoledì 29 aprile, alle 19.45, per il canale Opera della press radio ArtInMovimento, il nostro direttore responsabile, Annunziato Gentiluomo, intervisterà il soprano per noi Marily Santoro, soprano reggino dalla bella carriera internazionale. Parleremo del suo percorso, della vocalità del soprano e dello status quo dell’opera in particolare in Calabria. Vogliamo comunque presentarla. Marily Santoro ha studiato con Liliana Marzano e si è diplomata Conservatorio F. Cilea di Reggio.
Stasera, mercoledì 29 aprile, alle 19.45, per il canale Opera della press radio ArtInMovimento, il nostro direttore responsabile, Annunziato Gentiluomo, intervisterà il soprano per noi Marily Santoro, soprano reggino dalla bella carriera internazionale.
Parleremo del suo percorso, della vocalità del soprano e dello status quo dell’opera in particolare in Calabria.
Vogliamo comunque presentarla.
Marily Santoro ha studiato con Liliana Marzano e si è diplomata Conservatorio F. Cilea di Reggio. Studia attualmente con il soprano Raina Kabaivanska presso l’Istituto Vecchi Tonelli di Modena.
Vincitrice del Primo Premio assoluto del terzo Concorso Internazionale Santa Gianna Beretta Molla, Secondo premio 19^ edizione Concorso Internazionale Spiros Argiris Città di Sarzana, del Primo Premio del Concorso di Pienza ad Ottobre 2019. Finalista del XLV Concorso Internazionale Toti dal Monte e successivamente Finalista al 57^ Edizione Concorso Voci Verdiane di Busseto.
Nel 2015 ha debuttato nel ruolo di Violetta ne La traviata di G. Verdi al Teatro C. Goldoni di Livorno.
Successivamente ha avuto molti debutti importanti, nel 2017 ha debuttato nel ruolo di Norma al Teatro Opera e Balletto di Sofia. Nel 2018 è stata protagonista di molti debutti importanti, il primo è stato nel ruolo di Leonora ne Il trovatore, con grande acclamazione di pubblico e critica, presso il Teatro G. Verdi di Trieste e successivamente nel ruolo di Monica in Medium di G. Carlo Menotti al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e poi al Festival dei due mondi di Spoleto nel luglio 2018.
A novembre 2018 è nuovamente Norma al Teatro F. Cilea di Reggio Calabria.
Nel 2019 ha fatto una tournée in Cina in collaborazione con l’Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, e debutta la Nona Sinfonia di L. Van Beethoven con il Direttore Marco Alibrando. A febbraioè nuovamente Leonora ne Il trovatore di G. Verdi al Teatro Opera e Balletto di Sofia.
A settembre canta la Messa da Requiem di Ruggero Leoncavallo e debutta nell’ottobre del 2019 nel ruolo di Contessa nelle Nozze di Figaro presso il Teatro C. Goldoni di Livorno. Il prossimo impegno sarà nel ruolo di Leonora ne Il trovatore al Teatro Opera e Balletto di Sofia e nel ruolo di Contessa ne Le Nozze di Figaro al Teatro di Pisa e Lucca.
Come si può leggere, un artista interessante con cui approfondire diversi aspetti del magico mondo dell’opera. Vi aspettiamo quindi stasera su https://www.spreaker.com/show/aim-opera!! E ci immergeremo a tutto tondo nel mondo del melodramma.
Chiara Trompetto
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *