Cosa c’è di meglio di un po’ di relax balneare per riprendersi da un lungo anno di impegni e lavoro? Ecco le dieci più belle spiagge nel mondo per il 2014 da una classifica stilata sulla base delle preferenze espresse dagli utenti di Tripadvisor. L’estate è alle porte e per chi è ancora indeciso su
Cosa c’è di meglio di un po’ di relax balneare per riprendersi da un lungo anno di impegni e lavoro?
Ecco le dieci più belle spiagge nel mondo per il 2014 da una classifica stilata sulla base delle preferenze espresse dagli utenti di Tripadvisor.
L’estate è alle porte e per chi è ancora indeciso su dove trascorrere le vacanze al mare, ecco qualche indicazione da altri turisti. Però prima di presentare la top ten, vi è da evidenziare la quarta posizione riservata a una spiaggia italiana, la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, gemma della Sicilia e punta di diamante del Mediterraneo.
Al decimo posto troviamo Playa Norte dell’Isla Mujeres.
Siamo in Messico, nel Mar dei Caraibi. L’isola dista pochi chilometri dalla costa di Cancun e quindi facilmente raggiungibile dall’Italia con diverse compagnie di linea e charter. Si può raggiungerla tutto l’anno, anche se durante l’estate potrebbero manifestarsi dei tornadi.
Al nono posto si colloca Rhossili Bay di Swansea nel Regno Unito.
Non si tratta sicuramente di una spiaggia tropicale. Rhossili Bay si trova nel Regno Unito ad una trentina di chilometri da Swansea in Galles (costa ovest dell’Inghilterra). Il periodo migliore per godere di questa spiaggia di oltre 4 chilometri va da Luglio a Settembre. Si può raggiungere volando dall’Italia su Cardiff.
Si “accomoda” all’ottavo posto la Lanikai Beach di Kailua nelle Hawaii.
Chi non ha nell’immaginario collettivo le Isole Hawaii come destinazione balneare? Lanikai Beach si trova sulla costa sud-est di Oahu, l’isola dove si trova la capitale Honolulu e Pearl Harbor località legata agli avvenimenti dell’ultima Guerra Mondiale. Le Hawaii sono raggiungibili tutto l’anno con diversi voli di linea via Stati Uniti.
Al settimo posto si trova Anse Lazio della Praslin Island nelle Seychelles.
Nonostante il nome che a noi potrebbe suonare familiare, Anse Lazio è una spiaggia che si affaccia sull’Oceano Indiano. Tra le mete più richieste per i viaggi di nozze, le Seychelles sono tra le mete preferite dagli italiani e facilmente raggiungibili con voli di linea dal nostro paese. Anse Lazio si trova a Praslin, la seconda isole dell’arcipelago in ordine di grandezza.
Al sesto posto vi è la Playa de Ses Illetes di Formentera nelle Isole Baleari.
Formentera è l’isola più “esclusiva” delle Baleari e sono diverse le soluzioni per raggiungerla con voli charter via Ibiza. La stagione migliore coincide con i mesi estivi.
Al quinto posto si ubica Whitehaven Beach della Whitsunday Island nelle Whitsunday Islands.
Il nome di questa spiaggia è appropriato. Si tratta infatti di un magnifico Paradiso Bianco. La Whiteheaven Beach si trova nel Queesland e vista la distanza dall’Italia, è meglio sicuramente abbinarla come estensione mare dopo un viaggio alla scoperta l’Australia.
Al quarto posto, come si accennava prima, viene collata la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa in Sicilia.
Sono veramente tante le spiagge italiane che meriterebbero di essere tra le prime dieci al mondo. La Spiaggia dei Conigli è tra le più famose e la più bella di Lampedusa, isola siciliana raggiungibile con voli diretti da diversi aeroporti italiani.
Nel più basso gradino del podio, troviamo la Playa Flamenco di Culebra in Puerto Rico.
Puerto Rico è un’isola caraibica poco distante da Santo Domingo. Culebra, isola che dista circa trenta chilometri dalla costa portoricana è famosa per la Playa Flamenco e si raggiunge via mare dopo un volo di linea di collegamento con la capitale del Porto Rico, San Juan. Periodo migliore? Tutto l’anno.
Il secondo posto viene conquistato dalla Grace Bay del Providenciales in Turks and Caicos.
Altro arcipelago caraibico e altra spiaggia bianca corallina. Turk and Caicos è un arcipelago a nord di Santo Domingo. Sull’isola di Providenciales si trova la Grace Bay al secondo posto di questa classifica e raggiungibile con voli di linea prevalentemente via Stati Uniti.
Sul gradino più alto del podio si colloca la Baia do Sancho di Fernando de Noronha in Brasile, quella che per gli utenti di Tripadvisor è la spiaggia più bella del mondo.
Per chi si recherà in Brasile per assistere ad ai Mondiali di Calcio, ecco la spiaggia che più piace al mondo: Baia do Sancho a Fernando de Noronha. Raggiungete in volo Fortaleza e poi questa splendida isola al largo del Brasile per un soggiorno in pieno relax in qualsiasi periodo dell’anno.
Ovviamente questa classifica nasce da una statistica non rappresentativa. Ci sembrava interessante proporvela come suggerimento in caso ancora non sapeste dove trascorrere le imminenti vacanze… e se volte perché non iniziate a suggerirci qual è per voi la più bella spiaggia al mondo. Aspettiamo i vostri commenti per poi stimalare una nuova classifica firmata lettori di ArtInMovimento Magazine…
Paolo Bono
[Fonte delle foto: http://www.tripadvisor.com/TravelersChoice-Beaches-cTop-g1]
2 Comments
Prepariamo le valigie… consigli utili | artinmovimento.com
16 Giugno 2014, 11:52 am[…] si tratti di vacanze che nutrono lo spirito, ameni e rilassanti soggiorni, viaggi di avventura o lunghi week-end di […]
REPLYSigle e diciture turistiche. Quanta confusione! | artinmovimento.com
23 Giugno 2014, 9:02 am[…] prossime settimane potreste trovarvi a leggere uno o più documenti relativi alla vostra meritata vacanza. Cerchiamo di decodificare le principali abbreviazioni che molte volte e con troppa disinvoltura […]
REPLY