Lunedì 12 agosto, alle ore 21.30,presso la Corte Palazzo di Città di Locri, all’interno della XXI Stagione Teatrale della Locride, viene presentato Pseudolus (Il bugiardo) di Plauto.La pièce, prodotta dal CentroTeatrale Meridionale di Domenico Pantano, è adattata e diretta da Nicasio Anzelmo, e prevede come protagonisti Pietro Romano e Giovanni Carta, e la partecipazione di
Lunedì 12 agosto, alle ore 21.30,presso la Corte Palazzo di Città di Locri, all’interno della XXI Stagione Teatrale della Locride, viene presentato Pseudolus (Il bugiardo) di Plauto.
La pièce, prodotta dal CentroTeatrale Meridionale di Domenico Pantano, è adattata e diretta da Nicasio Anzelmo, e prevede come protagonisti Pietro Romano e Giovanni Carta, e la partecipazione di Franco Sciacca, Giovanni Cordì, Laura Garofoli, Antonio Mirabella e Paolo Ricchi.
Firma l’organizzazione Rosella Compatangelo, i costumi sono di Leslie Yarmo, le musiche del Maestro Giovanni Zappalorto e i movimenti coreografici di Barbara Cacciato.
La commedia è un’elaborazione perfetta dello schema consueto della commedia plautina: un servo che con truffe e raggiri si adopera per rendere felice il suo padroncino, che ama una giovane prostituta schiava di un lenone. I due protagonisti, Pseudolo e Ballione, sono fra le creature più vive ed emblematiche del teatro plautino. Pseudolo, il servo del giovane innamorato, è il personaggio chiave, capace di mille inganni, abile a scoprire il sistema per cavarsela. Ballione, il lenone, è un crudele trafficante di merce umana, noncurante di improperi ed ingiurie che gli vengono rovesciati addosso. La scena è ambientata ad Atene, ma potrebbe svolgersi in qualsiasi altra città del mondo e in qualsiasi tempo. I truffatori e i bugiardi sono cosmopoliti, cittadini del mondo. È un rituale che si ripete nei secoli. Ci serve da monito? Intanto, il divertimento è assicurato!
Il costo del biglietto è di 15,00 €e per i minori di 18 anni 12,00 €. I biglietti sono acquistabili 𝒐𝒏𝒍𝒊𝒏𝒆sul portale del Centro Teatrale Meridionale, cliccando qui e in contanti a Locri presso il Bar Riviera e il BarScocchieri; al Roccella presso la Tabaccheria N3; e al Botteghino il 12 Agostodalle ore 19:00 in poi. Per informazioni si può contattare, anche via WhatsApp,il numero 342 6629557.
Un’occasione per trascorrere unapiacevole serata estiva all’insegna della cultura.
Redazione di ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *