Saranno 14 e tutti in prima italiana i lungometraggi in concorso internazionale all’edizione 2018 del Lucca Film Festival e Europa Cinema, la rassegna in programma dall’8 al 15 aprile tra Lucca e Viareggio. I film competeranno per i premi “Miglior film” (per un valore di tremila mila euro al regista), che verrà assegnato dalla giuria
Saranno 14 e tutti in prima italiana i lungometraggi in concorso internazionale all’edizione 2018 del Lucca Film Festival e Europa Cinema, la rassegna in programma dall’8 al 15 aprile tra Lucca e Viareggio.
I film competeranno per i premi “Miglior film” (per un valore di tremila mila euro al regista), che verrà assegnato dalla giuria composta da Daniele Gaglianone, Irene Dionisio e Paola Randi. Inoltre parteciperanno al premio “Miglior lungometraggio – giuria universitaria”, decretato dalla giuria degli studenti e per la “Menzione d’onore” della giuria popolare.
La selezione dá spazio a una grande pluralità di generi e a un panorama ricco e ampio per contenuti, geografia ambientale e rappresentazione sociale. I film arrivano direttamente dai principali festival internazionali – Locarno, Berlino, Toronto, Rotterdam per citarne alcuni – e annoverano tra i loro autori le stelle più brillanti del cinema indipendente e di ricerca. Tra i titoli: Southern Belle di Nicolas Peduzzi (Francia, 2017), The Marriage di Blerta Zeqiri (Kosovo, 2017), Cocote di Nelson Carlo de Los Santos Arias (Repubblica Domenicana, Argentina, Germania Quatar, 2017), All you can eat Buddha di Ian Lagarde (Canada, 2017), Gutland di Govinda Van Maele (Germania, 2017), Funny Story di Michael Gallagher (Stati Uniti, 2018), The girl’s spring di Gu Wei (Cina, 2018), Birds without feathers di Wendy McColm (Stati Uniti, 2018), Cannibal Club di Guto Parente (Brasile,2018), Peter’s Odyssey di Alexey Kuzmin-Tarasov e Anna Kolchina (Russia,2018), Fotbal Infinit di Corneliu Porumboiu (Romania, 2018), River’s edge di Isao Yukisada (Giappone, 2018), Driver di Yehonatan Indursky (Israele, Francia, 2017) e The Queen of Fear di Valeria Bertuccelli, Fabiana Tiscornia.
Tutti i film, inoltre, sono in prima italiana e concorreranno al primo premio di 3mila euro
La selezione ufficiale è stata curata da Federico Salvetti, Stefano Giorgi e Nicolas Condemi, del comitato artistico del festival. Alla giuria universitaria e a quella popolare, quest’ultima realizzata in collaborazione con il Circolo del Cinema e di Lucca e Cineforum Ezechiele 25:17.
Saranno Stephen Frears, Martin Freeman, Rupert Everett, Anton Corbijn, Sabina Guzzanti e Laura Morante fra i protagonisti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018: un red carpet davvero stellare che sarà arricchito da omaggi con proiezioni, premi e incontri col pubblico dedicati a ciascuna delle star presenti.
Qui potete scaricare il programma, oppure consultare l’apposita sezione sul sito del Festival.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *