Mancano poche ore all’inizio al CineTeatro Baretti di Torino (ore 15.00) del quarto Life Beyond Life Film Festival, proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento APS e ideato e diretto da Annunziato Gentiluomo. Tutto ormai è pronto per la prima giornata che prevede la proiezione di otto cortometraggi, di cui uno fuori concorso, e i Q&A con tre
Mancano poche ore all’inizio al CineTeatro Baretti di Torino (ore 15.00) del quarto Life Beyond Life Film Festival, proposto dall’Università Popolare ArtInMovimento APS e ideato e diretto da Annunziato Gentiluomo. Tutto ormai è pronto per la prima giornata che prevede la proiezione di otto cortometraggi, di cui uno fuori concorso, e i Q&A con tre registi – il colombiano Darío Vargas, e gli italiani Michele Ciardulli e Denis Nazzari, affiancato dall’aiuto regista e dal production manager Alba Valentina Fontana.
Dopo un confronto con lo staff, il Direttore artistico Annunziato Gentiluomo comunica oggi, il giorno della Festa della Mamma, il nome della madrina della quarta edizione del LBLFF che sarà Lorenza Aimone Querio, prima di tutto un’amica sincera, un riferimento della ricerca sui temi escatologici in Piemonte, una donna dalla grande umanità e autenticità, un’autrice libera e consapevole: è un orgoglio averla come madrina del Festival, dichiara Gentiluomo.
Lorenza Aimone Querio è stata l’instancabile organizzatrice del Convegno L’invisibile ponte dell’Amore e oggi collabora con lo stesso Annunziato Gentiluomo e l’Università Popolare ArtInMovimento APS per il Convegno Internazionale Andare Oltre. Uniti nella Luce, alla sua ottava edizione dal 18 al 20 ottobre 2024. Prima di pubblicare il programma del convegno, aspetto sempre l’approvazione di Renza, continua Gentiluomo.
Socialmente molto impegnata nel Canavese, ha vissuto diversi significativi lutti, tra cui la morte dell’amato figlio Stefano, e da lì è iniziata la sua indagine sulla vita oltre la vita. Sperimenta con la metafonia e offre il suo supporto a chi ne ha bisogno. È autrice di due libri autoprodotti – Dalla loro parte e Amati e Liberi – e de Il Servo e il padrone. Un invito a smettere di nutrire l’Ego e scoprire l’Io che c’è in noi (Psiche 2), Nel sogno di Dio e sta uscendo il suo ultimo lavoro Il Misterioso viaggio nell’Eternità. La morte è delizia (Psiche 2).
È un onore essere la madrina di un evento unico come questo. Il cinema, con la sua capacità immersiva e col potere delle immagini, offre suggestioni che vanno ben aldilà delle parole scritte, anch’esse importanti chiaramente. Parlare dei temi escatologici attraverso la settima arte è un’idea brillante e auguro al Life Beyond Life Film Festival di crescere ed espandersi negli anni, dichiara Lorenza Aimone Querio.
Una madrina a cinque stelle anche quest’anno. Dopo Manuela Pompas e Claudio Lalla, Lorenza Aimone Querio riceve il testimone come immagine simbolica del festival. Donna di grande sensibilità e amica del direttore artistica. Non si poteva scegliere di meglio.
Si ricorda che l’evento è patrocinato dal Comune di Pino Torinese, dalla Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo -, dall’ASI Settore Arti Olistiche e Orientali, dalla Fondazione per la Salutogenesi Onlus e dalla CNUPI, e vanta tra i suoi partners culturali l’IPS Albe Steiner, l’IIS Bodoni-Paravia, l’Associazione Ghost Hunters, il Collateral 102 e il Koqix e Psiche 2 Edizioni. Il main media-partner è ArtInMovimento Magazine (http://artinmovimento.com/) con la sua webradio (https://www.spreaker.com/user/artinmovimento), affiancato da Arte Settima, CameraLook, KarmaNews, Fotogrammi, Psicofilm.it, Mondo Nuovo News, Tv Alvorada Espirita, ArtApp, MusiCultura online, Métis News, Turinoise e PoliticamenteCorretto. ArtInMovimento Ufficio Stampa cura la relazione con i media.
Francesco Romeo
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *