728 x 90

Locri, Istituto Alberghiero “Dea Persefone”: è boom di iscritti!

Locri, Istituto Alberghiero “Dea Persefone”: è boom di iscritti!

Tempo di far di conto all’Istituto Alberghiero di Locri. Terminato il periodo di orientamento, la Direzione dell’IPSSA Dea Persefone riscontra, in poco più di dieci giorni di attività, un enorme successo. Oltre 170 giovani ragazzi provenienti dalla scuola media, locrese e non , hanno infatti scelto di seguire il percorso formativo proposto dall’istituto. In un

Tempo di far di conto all’Istituto foto_nuove_Calabria_2_locri_alberghieroAlberghiero di Locri. Terminato il periodo di orientamento, la Direzione dell’IPSSA Dea Persefone riscontra, in poco più di dieci giorni di attività, un enorme successo. Oltre 170 giovani ragazzi provenienti dalla scuola media, locrese e non , hanno infatti scelto di seguire il percorso formativo proposto dall’istituto.
In un momento di decrescita demografica e di crisi economica diffusa, quindi, che ha visto e vede continuamente i complessi scolastici diminuire il numero di iscritti, l’Alberghiero conosce addirittura un incremento, e non solo rispetto al recente passato.

La nuova Dirigente, Professoressa Adriana Labate, commentando il traguardo raggiunto, dispensa sentiti ringraziamenti e larga riconoscenza ai suoi collaboratori. Sono loro, evidententemte, ad aver brillantemente illustrato l’offerta formativa e le prospettive occupazionali aperte ai diplomati dell’Istituto Alberghiero, recandosi instancabilmente presso tutti gli Istituti Comprensivi della Provincia reggina. Un ringraziamento dovuto, poi, anche quello ai Dirigenti delle scuole, per la generosa accoglienza, la disponibilità e l’ospitalità concesse.
La Prof.ssa Labate tiene, soprattutto, a ringraziare i ragazzi e le loro famiglie. Grande, del resto, è la fiducia riposta nell’Istituto da lei diretto. Alle tante famiglie che Le affidano la formazione, il futuro dei propri figli, assicura allora il massimo impegno, suo e del corpo insegnante, nel perseguimento del miglior risultato possibile. Queste le sue belle parole:index
E’ certamente una grande responsabilità, quella che grava sulla scuola nei confronti dei ragazzi e delle loro famiglie, che ce li affidano e che, legittimamente, si attendono di vederli progredire, acquisendo competenze e capacità che assicurino loro un futuro operoso e sereno.  Noi, dal canto nostro, chiediamo ai ragazzi impegno, serietà e rispetto, per se stessi e per l’Istituto che frequentano, poiché una comunità senza regole non può che essere una comunità di perdenti, ma ci impegniamo, con tutte le nostre forze, a fare tutto il possibile, ed anche di più, perché nessuno resti indietro e tutti questi ragazzi possano raggiungere il traguardo che hanno sognato quando hanno deciso di iscriversi alla nostra Scuola.

La Dott.ssa Labate ricorda, poi, come l’Istituto Alberghiero abbia intrapreso, finalmente, la via della realizzazione di una nuova sede, prestigiosa e funzionale, in cui gli allievi potranno godere di strutture all’avanguardia e di adeguata confortevolezza. Sottolinea però anche come, ad oggi ed ancora per qualche stagione, ci si dovrà adattare al vecchio edificio, con tutte le ben note criticità.
Una sfida lanciata qualche anno fa che, ad oggi, non è vinta, di più.
Confido comunque che con il costante impegno, mio e di tutti i miei collaboratori, docenti e personale ATA, sapremo far fronte a tutte le difficoltà. Manterremo alto, come merita, il prestigio e il livello di questo nostro Istituto, vero fiore all’occhiello della Città di Locri.
Giuseppe Parasporo

[Fonti delle immagini: costajonicaweb.it; newsrotary2042.perniceeditori.it]

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Questo è il testo del banner.
Maggiori informazioni