Sicuramente da non mancare, per gli appassionati e per i neofiti curiosi, la rassegna “Lirica a corte” al Teatro Superga, nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Quattro appuntamenti antologici con la grande lirica, realizzati grazie al sostegno della Fondazione CRT e con la collaborazione di AsLiCo e dell’Ordine Mauriziano. I cantanti vincitori
Sicuramente da non mancare, per gli appassionati e per i neofiti curiosi, la rassegna “Lirica a corte” al Teatro Superga, nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Quattro appuntamenti antologici con la grande lirica, realizzati grazie al sostegno della Fondazione CRT e con la collaborazione di AsLiCo e dell’Ordine Mauriziano.
I cantanti vincitori del prestigioso Concorso AsLiCo, Lucrezia Drei, Giuseppe Zema e Stefano Marra eseguiranno le più belle arie del repertorio operistico, solistiche e duetti concertati, sulle note di Mozart, Bellini, Puccini, Donizetti e Verdi, accompagnati dal vivo dal pianoforte di Giorgio Martano.
Il primo appuntamento di “Lirica a Corte” sarà il 6 novembre con “Croce e Delizia”, concerto dedicato alle schermaglie amorose e le folli passioni del belcanto ottocentesco. Seguirà “Assaggi d’Opera” il 5 febbraio con una carrellata delle arie più divertenti dedicate al rapporto appassionato e ironico con il cibo e la buona tavola. Il 26 marzo in “Figaro qua Figaro là” verrà proposto un viaggio tra gli inganni e i travestimenti dell’opera buffa. Il 2 aprile infine si concluderà questo appassionante viaggio lirico con “Madama Butterfly” una silloge del capolavoro di Puccini, con le più toccanti arie e duetti del celebre titolo che ci trasporta nell’esotico Giappone della tragica Cio-Cio-San, un Oriente raccontato e musicato ponendo in luce il dramma psicologico di una donna, semplicemente donna, quale che sia la sua razza, età o religione.
AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana – fu fondata nel ‘49 dal Cavaliere Giovanni Treccani degli Alfieri, con l’obiettivo di «aprire la via ai giovani studiosi forniti di adeguate doti naturali a mezzo del Teatro sperimentale» e fare «dell’attività didattica e sperimentale, teatrale e artistica, non un mestiere ma una vocazione». Consolidatasi negli anni, sotto l’oculata presidenza di Treccani padre e del figlio Luigi, di Carlo Fontana, Pier Maria Paoletti, Carlo Peruchetti, Bruno Dal Bon e ora Barbara Minghetti, l’AsLiCo ha allargato i suoi orizzonti,promuovendo numerose iniziative e progetti sempre rivolti alla formazione dei giovani artisti – cantanti, registi, direttori, musicisti – offrendo loro importanti opportunità di lavoro e crescita artistica. Dal 2001 AsLiCo ha sede al Teatro Sociale di Como e la lirica è cavallo di battaglia sia dell’associazione sia della linea artistica del teatro di tradizione. L’appuntamento più prestigioso è senza dubbio il Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa, nato anch’esso nel ‘49, trampolino di lancio per numerosi artisti di fama mondiale.
I concerti avranno inizio alle ore 18,30 e e il concerto sarà seguito da un aperitivo incluso nel prezzo del biglietto.
I biglietti saranno disponibili da lunedì 10 ottobre, con prezzo unico 27,00 €, in vendita anche nel circuito Ticketone.
Disponibile inoltre, per chi fosse interessato, il CARNET LIRICA al prezzo di 100,00 €, composto dai 4 appuntamenti “Lirica a Corte” + “Turandot principessa falena” presso il Teatro Superga.
La biglietteria si trova al Teatro Superga, Via Superga 44 | Nichelino (To), recapito telefonico
011.6279789 | biglietteria@teatrosuperga.it | ed è aperta dal lunedì al venerdì con orario 15.00-19.00.
Una rassegna raffinata e di grande qualità, un’educazione all’ascolto sottile, un invito ad immergersi in un’atmosfera musicale coinvolgente per assaporare suoni, vibrazioni, emozioni all’interno di un contesto fortemente scenografico ed avvolgente.
Redazione ArtInMovimento Magazine
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *